Ufficiale: Arrivano a Roma i primi droni-reporter

drone_reporterSaranno presentati l’8 ottobre le macchine volanti che rivoluzioneranno la professione giornalistica scattando foto aeree o effettuando riprese video in zone pericolose.

Durante Roma Drone Conference, il ciclo di conferenze sulle applicazioni dei droni organizzato dall`associazione Ifimedia in collaborazione con Mediarkè, si affronterà il tema del “drone journalism” con il patrocinio dell`Ordine dei Giornalisti e l`Ente Nazionale per l`Aviazione Civile (ENAC).

L’Italia è pronta con i suoi droni grazie a Italdron, società di Ravenna specializzata che ha lanciato lo Scrabble 4, il quadricottero con un peso massimo al decollo di 1,5 kg e un range d`azione di circa 1 km.

Un altro modello che lascerà di stucco gli intervenuti sarà l’High One 4HSE, già in vendita in Italia con peso al decollo di 5,5 kg e un`autonomia di volo fino a 18 minuti.

“Il drone journalism rappresenta davvero la prossima sfida tecnologica per il giornalismo, anche per quello italiano”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone. “Nel prossimo futuro, piccoli droni portatili telecomandati, capaci di fornire riprese aeree ad alta risoluzione, entreranno in dotazione di troupe tv e anche di singoli inviati in zone calde. Naturalmente, ciò rappresenterà una nuova evoluzione tecnologica per la professione giornalistica, ma porrà anche non pochi problemi etici e giuridici per quanto riguarda la privacy. Di tutto questo, parleremo con i massimi esperti alla prossima conferenza che inaugurerà il ciclo di Roma Drone Conference”.

Roma Drone Conference è un ciclo di sette conferenze sulle applicazioni professionali dei droni, che si svolgeranno con periodicità mensile a Roma dal prossimo ottobre all`aprile 2015.

mediaCommenti