Calabria: persi 3500 posti in Comunicazione. Si poteva evitare

manifestazioneCGIL Calabria diffonde questi dati: nel settore della comunicazione, la regione ha perso 3500 posti di lavoro “per assenza di regole”, mentre altri 3000 sono a rischio.

I dati sono diffusi da Daniele Carchidi, segretario generale del sindacato di categoria Slc-Calabria Calabria. “Gli ultimi dati forniti dagli istituti di ricerca ci consegnano una Calabria dilaniata, nel settore della Comunicazione, dalla perdita di circa 3500 posti di lavoro e con forti preoccupazioni sulla tenuta occupazionale nel settore nei prossimi mesi. Alle crisi delle aziende di call center, dell’editoria, della stampa, delle emittenti locali, che hanno colpito la nostra terra in questo ultimo biennio stanno per seguire ulteriori drammi occupazionali. Nella maggioranza dei casi, queste tragedie occupazionali – afferma Carchidi – sarebbero state facilmente evitabili se l’Italia avesse recepito una norma di civilta’ che e’ quella rappresentata dalla direttiva europea 2001/20/CE. Il mancato recepimento di questa normativa ha favoritoun incontrollato arbitrio e ed una diffusa corruzione che impedisce, nei fatti, l’applicazione delle tutele previste dall’art. 4 l.n. 428/90 e le garanzie previste dall’articolo 2112 c.c. in relazione alle clausole sociali in caso di cambio di appalto. Tale vuoto normativo, che si e’ sommato negli anni ad un sistema d’incentivi economici privo di qualunque ratio, sta determinando – secondo il sindacalista – continue crisi aziendali che si scaricano unicamente sui lavoratori”.

Sono 3500, secondo Carchidi, i calabresi “vittime della totale assenza di regole nella gestione dei cambi di appalto. Per evitare che si susseguano ulteriori drammi, – spiega – stiamo conducendo da mesi una difficile battaglia per regolamentare gli appalti, per dare regole piu’ certe a lavoratori che oggi sono alla totale merce’ di un sistema che permette che le attivita’ vengano tolte ed assegnate su criteri che esulano totalmente dal fattore lavoro. Il Governo – continua – dovrebbe riflettere con attenzione sulla situazione occupazionale e provare a dare regole al mercato, invece di fornire ricette improponibili che prevedano lo smantellamento dello Statuto dei Lavoratori. La ricetta fornita nel Jobs Act, per risolvere l’atavico problema del mercato del lavoro, passerebbe, tra le altre cose, attraverso la riduzione dei diritti, rendendo precari di fatto tutti i lavoratori attraverso la facilitazione dei licenziamenti, l’aumento dei controlli a distanza, i demansionamenti piu’ agevoli”.

Il prossimo 25 ottobre, ricorda Carchedi, la cGil sara’ in piazza San Giovanni a Roma per difendere lo statuto dei lavoratori.

mediaCommenti