Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

sicilia_lavoro_comunicazionAll’ultimo convegno dedicato al mercato pubblicitario dell’isola organizzato da Confindustria Sicilia e Confindustria Palermo sono stati elencati i motivi per i quali le aziende tendono a non investire più sulla promozione.

Il volume di affari del settore pubblicitario siciliano ammonta ad oggi a 121,4 milioni di euro, pari all’uno per cento del fatturato nazionale. Dal 2009 a oggi la contrazione degli investimenti in tal senso è stata del 44%, con una flessione di circa il 10% nel solo 2012.

Tra il 2009 e il secondo trimestre del 2014 il mercato pubblicitario siciliano ha subito un calo di lavoratori pari al 5,2% con quasi 1.350 addetti che risutano, in percentuale, diminiuti di più rispetto alla media delle altre regioni.

Secondo il rapporto dell‘Istituto Tagliacarne il tessuto produttivo siciliano è composto in prevalenza da ditte individuali, è quindi comprensibile una contrazione degli investimenti data la grandezza delle attività in oggetto, mentre un altro dato interessante riguarda i modus operandi scelti da chi comunica in Sicilia.

Sull’isola le affissioni esterne rappresentano il primo vettore di comunicazione per imprese, pubblica amministrazione e altre organizzazioni, con il 38,8% del totale della spesa (circa 60 milioni di euro), seguite dalla stampa (23,7% per oltre 36,6 milioni) e dalla radio (15,9% per 24,5 milioni), Internet catalizza il 9% (quasi 14 milioni) e supera la televisione che totalizza appena il 7,3% (11,3 milioni) e chiude ultima mentre nel resto del Paese il piccolo schermo raccoglie la maggior quota di spesa pubblicitaria.

mediaCommenti

Di mediaComunicazione

- News e Lavoro direttamente nella tua mail: Iscriviti alla newsletter - Pubblica gratis un'offerta di lavoro nel campo della comunicazione: Clicca qui - Segnala se una posizione di lavoro è chiusa: Clicca qui

mediaComunicazione
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.