La ricerca del Forum PA che ha valutato come le Pubbliche Amministrazioni delle nostre città utilizzino il microblogging per informare ha una vincitrice: Torino, capoluogo piemontese che tra i primi, siamo nel 2008, ha adottato la piattaforma.
Il primo criterio di valutazione della ricerca riguarda il numero di followers, e qui troviamo Torino sul podio con più di 82mila utenti. Segue al secondo posto Milano con 49.700, Roma a 48.900, Napoli con 35.500, Firenze a 26.600 e Bologna con 18.000. Maglia nera della comunicazione twitter Lecce e Brindisi con meno di 300 seguaci e Trento, che non arriva a 150.
Secondo i dati diffusi poco più della metà dei capoluoghi di provincia italiani gestisce un account su Twitter e, anche analizzando il numero di mentions e retweet, Torino rimane in vetta seguita da Milano, Roma, Napoli, Firenze e Palermo.
Bologna si distingue invece come città “più cinguettante”, con una media di 24 tweets al giorno. Seguono Parma con circa 18 cinguettii, Roma a 17, Milano a 16, Torino con 11 e Cagliari a 10,8. Tra le grandi città Napoli si distingue per i pochi tweet giornalieri, solo 3 tweets ogni 24 ore.
Alcuni consigli in chiusura. Alle città come Lecce e Teramo, iscritte da quasi due anni e pressocchè assenti su twitter dato il numero bassissimo di messaggi, consigliamo di essere più attive. Al 50% circa di capoluoghi di provincia che, invece risultano ancora assenti consigliamo di muoversi e non perdere questo straordinario mezzo di comunicazione e promozione. Potete dirlo voi a loro? Magari ci scappa anche un lavoro.