Celebrati a Pescara i funerali dell’Informazione abruzzese

iltempo_abruzzoOggi non sarà in edicola l’edizione di Abruzzo-Molise del quotidiano ‘Il Tempo’.

Nel necrologio pubblicato sul web e a Pescara si legge: “Si è spenta dopo lunga malattia e senza alcuna assistenza o conforto Informazione Abruzzese. Ne danno il triste annuncio, dopo la prematura dipartita de ‘Il Tempo’, la madre Democrazia, il padre Pluralismo, la sorella Libertà, carta stampata, tv locali, giornalisti precari e colleghi tutti, addolorati per la grave perdita. A chi avesse in animo di partecipare al lutto si chiedono non dichiarazioni, ma occupazione”.

Per gli organizzatori della manifestazione la chiusura e il ridimensionamento delle redazioni insieme alle condizioni dei giornalisti precari, sottopagati e privi dei diritti fondamentali, oltre a generare disoccupazione e sfruttamento, mettono seriamente a rischio la democrazia, la libertà dell’informazione e il diritto dei cittadini a ricevere una corretta informazione.

Nel corso del sit-in di ieri sono state illustrate le ragioni della protesta e subito dopo si è tenuta un’assemblea con i vertici regionali dell’Ordine dei giornalisti e del sindacato dei giornalisti.

mediaCommenti