Premi “Vittorio De Sica” 2014 – Reportage

premiodesica2014_00

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Onorevole Dario Franceschini e Gian Luigi Rondi, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, hanno consegnato a Roma i “Premi Vittorio De Sica”.

premiodesica2014_03

Anche per l’edizione 2014 sono state scelte delle personalità che si sono distinte nel campo del cinema e  delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società per il complesso della loro carriera, o per meriti rilevati nel corso dell’anno. In coerenza, del resto, con il motivo per cui i premi stessi sono stati istituiti. Nel 1975, infatti, Gian Luigi Rondi ha voluto istituire la premiazione, proprio un anno dopo la morte del regista e nell’ambito degli Incontri Internazionali del Cinema che De Sica aveva fondato e diretto. I Premi si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e sono attribuiti, nell’ambito dell‘Accademia del Cinema Italiano, dall’Associazione Culturale Pangea d’intesa con l’Associazione “Amici di Vittorio De Sica”.

premiodesica2014_02

Molte le persone premiate, tra queste merita certamente di essere menzionata Fabiola Gianotti -nominata da poco tempo Direttore Generale del CERN di Ginevra – per i risultati ottenuti con le sue ricerche scientifiche al CERN di Ginevra specialmente con l’esperimento ATLAS dal 2009 al 2013, il periodo in cui si è avuta la scoperta del bosone di Higgs. 

premiodesica2014_06

Il premio è andato anche a Sydney Sibilia -come regista esordiente, unico giovane tra le tante personalità premiate – per il successo del suo primo film Smetto quando voglio in grado di ottenere sia il plauso della critica sia quello del pubblico. 

A questi, si aggiungono Ettore ScolaAlessandro BenettonAlba Rohrwacher, Marco Giallini, Walter Veltroni, Luca Bigazzi, Lionello Cerri, Gianluca Farinelli, Amedeo Salfa – e personalità illustri delle altre arti – Romano Prodi, Ascanio Celestini, Emma Dante, Francesca Benedetti, Roberto Vecchioni, Elisabetta Sgarbi, Guido Strazza, Duccio Trombadori, Laura Delli Colli, Paolo Mereghetti, Simone Casavecchia, Gerardo Marotta.

mediaCommenti