Nel 2015 aumenterà il mercato pubblicitario. Ma non da noi

pubblicitaSecondo il Trend&Forecast di GroupM il 2015 sarà l’anno in cui il senso di marcia del mercato pubblicitario si interità dopo 4 anni profondamente negativi per l’industria del settore.

Saranno soprattutto i mezzi web a dare il la alla piccola grande rivoluzione pubblicitaria, azzoppando ancora di più carta stampata e cinema.

Lo studio prevede una crescita del mercato pubblicitario a livello mondiale del 17,7% rispetto al 2007 e del 4,5% rispetto al 2013. Nelle casse degli operatori della pubblicità arriveranno quindi 405 miliardi di euro.

Ora arriva la parte brutta del discorso anticipata nel titolo. Se è vero che le macro-aree Asia-Pacific saranno in prima fila a tirare il carretto, con quote di mercato in crescita dal 25,7% al 33%, è pur vero che il Nord America arrancherà dal 38% al 32,7% mentre l’Europa vedrà un investimento negativo pari al 5,6%, un calo quindi di 5,7 miliardi. Ora. Possiamo emigrare tutti verso est oppure sperare che questi analisti sbaglino clamorosamente.

mediaCommenti