Si è fatto un gran parlare in questi giorni della notifica di lettura attivata da WhatsApp… e anche per questo motivo molti si sono chiesti perchè l’altra applicazione più scaricata dagli smartphone per la messaggistica privata non abbia attivato la stessa opportunità e opzione. In una nota WeChat spiega la sua versione dei fatti:
“Il motivo per cui abbiamo deciso di non includere la notifica di lettura è legato alla convinzione che, la decisione di quando leggere un messaggio spetti solo a chi lo riceve. Gli utenti possono chattare liberamente su WeChat sapendo che gli altri non potranno vedere quando verrà visualizzato il messaggio, nè avere altre informazioni sul comportamento dell’utente in chat, oltre che sui contenuti che sceglierà di condividere.
WeChat permette di mantenere privato il proprio numero di cellulare, controllare facilmente quando e da chi si può essere contattati, attivare o disattivare i servizi di localizzazione, bloccare contatti indesiderati e condividere in modo smart i propri “Momenti”.
WeChat ha ricevuto anche il Certified Privacy Seal, garantito da TRUSTe, società leader a livello globale nel Data Privacy Management (DPM). La certificazione conferma che l’attività di WeChat rientra pienamente nei parametri del programma di TRUSTe, fornendo un alto livello di protezione per la salvaguardia delle informazioni sensibili dell’utente.”