Una rivoluzione: il tempo davanti allo smartphone supera quello della Tv

Dal grande al piccolo-piccolissimo schermo. Sembra questa la tendenza che sta conquistando i consumatori.

Siamo passati dal volere davanti alle nostre poltrone schermi sempre più grandi ad accontentarci di un programma in streaming con qualità non eccezionale. Ecco la ragione del successo di Netflix, Inifinity o Sky Online e dati parlano chiaro, chiarissimo.

Quelli che vi presentiamo sono relativi al pubblico americano studiato da Flurry, che ha constatato come gli utenti/spettatori passino sempre più tempo davanti al proprio smartphone, superando quello dedicato alla televisione di casa.

flurry_growth_time_spent_v3

Il pubblico vuole essere protagonista delle proprie scelte, attivo nella selezione dei contenuti, capace di poter interrompere e riprendere uno show quando ha la possibilità di dedicarvi tempo.

In particolare sono le app a occupare il tempo maggiore dell’uso del nostro smartphone… app ricreative, di intrattenimento, di informazione, social. Se ricordate qualche giorno fa abbiamo parlato proprio delle app lanciate da CBS per il mercato americano e da Mediaset Italia per la fruizione dei contenuti del Biscione.

Ora i dati. Negli ultimi nove mesi, gli americani hanno utilizzato per 2 ore e 57 minuti al giorno le app da cellulare, mentre sono stati davanti alla tv per 2 ore e 48 minuti.

Un ulteriore dato che sbalordisce gli analisti è come la crescita dello smartphone sia stata nei soli ultimi nove mesi del 9,3% in più.

flurry_mobile_vs_tv_1_v1b-1

Le cose cambiano, se prima si stava davanti al teleschermo con il telecomando, oggi quella mano è impegnata sul telefono/telecomando/televisione.

A questo Link Esterno trovate tutta la ricerca Flurry

mediaCommenti