#GuerraFreddaMedia CNN fuori dal mercato tv russo

cnn_logoDopo il caso di Mc Donald’s costretto a chiudere in Russia ecco un’ulteriore notizia che coinvolge un grande brand americano (e internazionale). La decisione sembra irrevocabile e quindi CNN sarà fuori dal mercato televisivo russo entro fine anno.

Turner Broadcasting System Europe Limited sospenderà le trasmissioni onair fin dal 1993 e in un comunicato ufficiale spiega la mossa obbligata dalle nuove leggi introdotte da Mosca relativamente ai massmedia. Nello specifico si contesta la mancata licenza a trasmettere che viene rilasciata quando un editore straniero realizza una joint venture con un partner russo.

Turner non ha intenzione di sottostare alla richiesta del governo di Vladimir Putin, che negli ultimi mesi ha posto ulteriori restrizioni alla presenza straniera nel mondo delle telecomunicazioni, riducendole così dal 50 al 20%.

In chiusura del comunicato Turner spera di tornare presto sul mercato russo delle telecomunicazioni.

Fino ad adesso CNN era stata distribuita in gran parte del territorio russo via web, cavo e satellite attraverso gli operatori pay.

Le altre emittenti che hanno lasciato il mercato radiotv russo sono state Voice of America, Radio France International e Deutsche Welle, che hanno trasferito i loro programmi sul solo web.

mediaCommenti