USA: I lettori di quotidiani on-line aumentano del 17%

notizie_webL’inizio della fine? Forse no ma un importante segnale di cambiamento sicuramente.

I dati sono quelli di ComScore e Newspaper Association of America e vedono nel mese passato 166 milioni di adulti lettori di giornali su piattaforme digitali, con un aumento del 17% rispetto l’anno precedente.

Lo studio, che ha preso in esame i primi 10 mesi del 2014, vede 20 milioni di visitatori unici in più per le oltre 300 testate quotidiane monitorate. Uno dei motivi di questa crescita potrebbe essere derivato dall’aumento degli utenti da mobile, aumentati di circa l’85% per cento anno in 12 mesi. Non solo. Lo studio evidenzia che chi ha investito su una propria applicazione ha guadagnato oin media più pubblico rispetto alla sola navigazione da web.

Con l’aumento dei lettori online si stanno studiando anche diverse possibilità di guadagno, che vanno dal pay-per-read a tutte le forme non convenzionali di Adv. Ancora molto si deve fare in questo senso dato che i ricavi dei giornali americani nel 2013 si sono assentati intorno ai 23 miliardi dollari mentre nel 2006 erano quasi 50.

In questi primi 10 mesi la testata più letta online è New York Times (con 64,2 milioni di visitatori unici) seguito da Mail Online, Washington Post, Tribune Newspapers, Guardian US e New York Post.

Potete leggere tutto lo studio qui: http://www.naa.org/~/media/NAACorp/Public%20Files/TopicsAndTools/Digital/Oct2014Newspaper_Digital_Audience.ashx

mediaCommenti