Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Su USA Today apprendiamo che Google sta lavorando alle versioni per bambini di YouTube e Chrome. Nelle prime settimane del prossimo anno sarà avviata la sperimentazione di queste nuove interfacce adatte ai bambini da 0 a 12 anni.
Le ultime indagini di mercato, infatti, dimostrano che bambini e ragazzini si orientano bene sul web (e sono anche un ottimo target commerciale) utilizzando i social e muovendosi su youtube alla ricerca di cartoons e shows.
Come siano organizzati i contenuti commerciali nei nuovi Youtube e Chrome è ancora tutto da scoprire, fatto sta che la sicurezza in termini di contenuti editoriali sarà sicuramente preservata per i piccoli consumatori del web: “Tutti noi abbiamo dei figli”, ha affermato la vice presidente Google Pavni Diwanji, “quindi siamo spinti a cambiare i nostri prodotti affinché siano sicuri e divertenti per i ragazzi. Vogliamo riflettere su ciò che facciamo, e dare ai genitori gli strumenti giusti per controllare ciò che fanno i bambini. Vogliamo aiutare i ragazzi a stare al sicuro, ma soprattutto aiutarli a essere più che semplici consumatori di tecnologia, ma anche creatori”.
Chrome Kids potrà veicolare su Google risposte più adatte al giovane pubblico: se per esempio un ragazzino cercherà il termine “treno” saranno posizionati in prima linea loink su cartoni e giocattoli, piutosto che gli orari delle stazioni più vicine, inoltre potranno essere tolti dai risultati online tutti quei portali, siti e contenuti non adatti ai più piccoli.
La nuova versione di Chrome infatti riconoscerà e bloccherà i contenuti per adulti e permetterà ai genitpri di impostare una lista personalizzata di siti ammissibili.
Si tratta di un passo avanti, che avrà ovviamente delle ripercussioni commerciali interessanti e più di qualche problematica sulla tematica privacy ma sempre un passo avanti.