TweetPolitics: il 65% dei Parlamentari cinguetta. Grillo e Renzi su tutti, il più attivo è Gasparri

twitter_politicaTweetPolitics ha stilato la classifica dei politici più seguiti sul social da 140 caratteri. Beppe Grillo e Matteo Renzi sono in testa con rispettivamente 1,6 e 1,45 milioni di follower.

La ricerca ha anche monitorato la frequenza di cinguettii dei parlamentari come dei partiti italiani, del governo e delle principali istituzioni nazionali, nel bimestre ottobre-novembre.

Nella top 5 troviamo anche Nichi Vendola, Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta, mentre dobbiamo scorrere la classifica oltre la posizione numero 20 per trovare il leader della Lega, Matteo Salvini.

Nella nostra preview troviamo anche l’immagine del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri perchè, dati alla mano, ha pubblicato 8.216 tweet nei tre mesi di indagine, ben 134 al giorno.

Una frequenza di messaggi impressionante che, però, spesso è stata al centro di diverse polemiche sul web sulle sue prese di posizione e battibecchi online, l’ultimo con il rapper Fedez.

gasparri-fedez

Dalla ricerca emerge inoltre che i parlamentari che hanno un profilo attivo su Twitter sono 620, ben il 65% del totale. Forse per questioni anagrafiche ma i deputati superano i senatori per percentuale di adesione a twitter (il 70% dei deputati contro poco più della metà dei senatori della Repubblica).

mediaCommenti