Si tratta di una novità assoluta per il nostro Paese. “Tutta colpa di Freud”, terzo film italiano più visto nelle sale del 2014, approda in prima visione su Canale 5 mercoledì 17 dicembre alle 21.10. Non sarà però il classico primo passaggio tv, ma di un’opera cinematografica inedita pensata fin dall’inizio delle riprese anche per la versione televisiva. Ed è la prima volta che un’innovazione del genere debutta in Italia grazie alla collaborazione tra Mediaset e il produttore e distributore Medusa Film.
Il film uscito nelle sale nel gennaio 2014, autentica sorpresa al box office (1.300.000 spettatori, circa 8 milioni di euro di incasso), è stato girato dal regista Paolo Genovese in una doppia versione: quella cinematografica di 120 minuti e quella televisiva da 150 minuti che sarà divisa in due serate. La prima in onda mercoledì 17, la seconda giovedì 18.
Si tratta di un’innovazione che consente una doppia fruizione al pubblico a casa: chi ha già visto e apprezzato il film al cinema troverà circa mezz’ora di scene in più, un arricchimento sensibile, e chi se l’era perso avrà l’occasione di godersi gratuitamente un titolo di successo in una versione mai vista prima.
“Tutta colpa di Freud” è il primo esperimento di film in doppia versione cine-tv che Mediaset intende replicare una volta valutata la risposta del pubblico.