Auguri a Le Monde: 70 anni e nel 2015 tante novità per il Web

lamondeLe Monde celebra i suoi 70 anni grazie ad alcune novità che interesseranno anche il web.

In un supplemento speciale la testata ha annunciato il suo grande obiettivo, quello di “reinventarsi ogni giorno conservando i propri valori”. “Piuttosto che perderci in una celebrazione nostalgica, vogliamo proiettarsi verso il futuro restando fedeli ai valori del giornale”, ha spiegato a France Presse, Louis Dreyfus, presidente del direttorio di Le Monde.

Oltre al supplemento-anniversario in edicola, i settant’anni di Le Monde sono stati celebrati con una serie di manifestazioni, come il Le Monde Festival all’Opéra Bastille e Garnier, l’uscita del documentario “Les gens du Monde” e la pubblicazione di un libro dedicato all’importante ricorrenza.

Per quanto riguarda invece il web è in ideazione la versione africana del giornale e un’edizione mobile del mattino da poter sfogliare tramite smartphone e tablet. Il web sembra davvero l’unica possibilità di incamerare utili, anche per una testata come Le Monde, dato che in questi mesi si è vista diminuire le vendite del 2,48% delle vendite (274.887 copie) nello stesso momento in cui i suoi lettori sul web continuano a crescere, con 140.000 abbonati nel 2014.

mediaCommenti