“Parla”, questo è il messaggio della campagna firmata Cartoon Network (canale 607 di Sky) contro il bullismo che ha l’obiettivo di incoraggiare i giovani a far sentire la propria voce per contrastare un fenomeno sociale sempre più preoccupante.
La campagna – realizzata dai creativi di Turner Broadcasting System Italia – prevede affissioni a Roma e Milano da oggi a metà gennaio.
On air su Cartoon Network e sui canali Sky 3 diversi promo in cui a dar voce al messaggio è il cantante Mika che, durante la puntata di Xfactor del 13 novembre su Sky Uno, ha raccontato di essere stato vittima di bullissimo da bambino e ha lanciato in anteprima la campagna.
Il messaggio veicolato dal visual e dai promo è chiaro: se sei un bullo prima o poi rimarrai solo, se sei un’osservatore esterno, non fermarti a guardare ma “denuncia” il problema, se sei una vittima, invece, non rimanere in silenzio, parla, fatti aiutare.
Ad interpretare la campagna, due dei personaggi più amati del canale: Finn e Jake di Adventure Time.
Cartoon Network si rivolge direttamente al proprio target , dai 6 ai 12 anni, perchè è proprio in questa fascia di età che spesso purtroppo si assiste e si subisce questo triste e pericoloso fenomeno. Eppure, molti bambini ed adolescenti non hanno ancora piena consapevolezza di cosa il bullismo sia realmente. Violenze e soprusi spesso vengono, erroneamente, etichettati come dispetti o piccole prepotenze.
Attraverso la campagna “Parla” e il sito web http://parla.cartoonnetwork.it Cartoon Network vuole informare i bambini e i ragazzi su cosa sia il bullismo: uno squilibrio di potere che può verificarsi in diversi modi e in diverse forme ( online, di persona, a scuola, sul cellulare) e su cosa può essere fatto per impedirlo. Esortarli ad essere consapevoli delle proprie azioni, a far sentire la loro voce contro questo fenomeno, consigliando loro di parlarne con i genitori, gli insegnanti, le organizzazioni e gli esperti che possono aiutarli.
La campagna di Cartoon Network Italia fa parte di un progetto più ampio lanciato da Cartoon Network a livello mondiale. “Stop Bullying: Speak Up” è l’iniziativa multi-piattaforma partita nell’ottobre del 2010 da Cartoon Network US.
Vista la forte risonanza mediatica e l’alta qualità del progetto, Cartoon Network è stato l’unico media per ragazzi ad essere stato invitato alla Casa Bianca in occasione del Bullying Prevention Summit.