E se… RealTime arrivasse sul Canale 9 del Digitale?

realtime_canale9Si fanno sempre più insistenti le voci per le quali il Gruppo Discovery avrebbe rilevato l’LCN 9 al momento di DeeJay Tv.

In una recente intervista a Reputation Linus ha definito l’esperimento televisivo “un’opportunità sprecata” e, con la chiusura dei programmi in diretta e la massiccia presenza di televendite in onda il possibile passaggio di una rete Discovery nella prima decina di canali televisivi si fa molto più che probabile.

RealTime del resto da inizio 2014 ha riempito i suoi palinsesti di nuovi programmi realizzati in Italia e prodotti che stringono l’occhio al pubblico generalista (il DayTime di Amici tra tutti).

Ma cosa succederebbe se davvero RealTime fosse sul tasto 9 del telecomando?

Innanzi tutto gli ascolti registrati da Benedetta Parodi e il programma di punta Bake Off Italia potrebbero schizzare da una media del 3,5% ad, almeno, il 5% registrato in occasione della finale, mentre il canale in se’ potrebbe superare il 3% di share medio giornaliero dall’1,6% che raggiunge nelle 24 ore.

Per la teoria del Dounble Jeopardy, infatti, RealTime sul Canale 9 (e non 31) potrebbe raccogliere tutti quei telespettatori che normalmente si fermano alla prima pagina dei canali televisivi disponibili.

Forse parlare di decimali di punti percentuali sembra non molto esaltante, ma nel mercato tv un
punto percentuale vale intorno ai 30 milioni di euro l’anno di pubblicità.

Con RealTime al 9 quante nuove produzioni arriveranno nel canale che finora ha preso a piene mani dalle librerie Scripps Network e Discovery? Ci sarà spazio per l’informazione oltre ai vari talent?Chi arriverà al 31 del Digitale terrestre? Ne parleremo a tempo debito.

mediaCommenti