Indagine Sotel – Il pubblico premia Benigni e boccia i Talk Show

sotel_benigniMille tra voti e commenti portano i registrati al Servizio Opinioni Teleutenti a quota oltre 22.400. Pomeriggio Cinque ancora bene grazie a D’Urso. Anche Liorni premiato per la sua La Vita in diretta, Parodi non convince ancora. Grande interesse per le “storie”, soprattutto ad argomento mitologico o religioso, come Il ritorno di Ulisse, Francesco e Papa Francesco. Storia di Jorge Bergoglio

Il Servizio ancora più mobile con l’app ufficiale per smartphone e tablet Android e iOS

Milano, 12 gennaio 2015 – “Finalmente in prima serata un programma di qualità, piacevole e ricco di contenuti, di alto profilo culturale e con valori etici”, il report del mese di dicembre di SOTEL.tv, Servizio Opinioni Teleutenti promuove a pieni voti Roberto Benigni in “I dieci comandamenti” in un mese di gradimento televisivo influenzato dai palinsesti festivi e caratterizzato da pareri su format eterogenei, dall’intrattenimento alle fiction, dall’informazione all’infotainment, capaci di chiamare in causa un po’ tutti i generi tv.

 

Sul fronte informazione, se da un lato si conferma il generale scarso interesse per i talk politici, dall’altro fa eccezione Quarto Grado– compreso lo speciale dedicato alla sentenza del processo Stasi – premiato per essere un “programma attento e di ottima fattura”, oltre che di “buona conduzione”. L’attenzione per i casi di cronaca e gli eventi giudiziari considerati a Quarto Grado si associa a quello dei casi esaminati nel programma di attualità giuridico condotto da Barbara Palombelli, in entrambe le sue versioni, Forum (su Canale 5) e Lo sportello di Forum (su Retequattro), molto apprezzate. L’informazione di Retequattro nel suo complesso è premiata dal pubblico, che sembra gradire molto anche gli Speciali del TG4, dedicati all’attualità (politica e cronaca) più stringente.

 

Grey’s Anatomy, dopo le forti critiche ricevute dai teleutenti per presunta “propaganda omosessuale”, è tra i programmi più votati ed apprezzati del mese con una media di voti elevata e un’ampia rivalutazione del valore della serie: “è uno dei telefilm più belli ed avvincenti mai visti. Propone un punto di vista differente da quello italiano e pertanto spesso viene attaccato e criticato dai più bigotti”.

 

Per l’infotainment, i giudizi dei telespettatori su La vita in diretta e Pomeriggio Cinque si mantengono pressoché invariati, sebbene con una maggiore predilezione per la trasmissione condotta da Barbara D’Urso, che ottiene, infatti, una media di voti più alta. In entrambi i casi, le opinioni dei teleutenti sono strettamente legate alla conduzione: La vita in diretta, Marco Liorni ottiene sempre consensi, mentre il parere sulla co-conduttrice femminile è altalenante, tra chi rimpiange la Perego e chi, invece, preferisce la Parodi.

 

L’interesse per le “storie” è testimoniato invece dal buon apprezzamento per le fiction in generale. Sono gradite soprattutto le narrazioni di argomento mitologico (Il ritorno di Ulisse, Rai 1) e religioso (il “bellissimoFrancesco, e il reportage Papa Francesco. Storia di Jorge Bergoglio su Rai 3, definito “Molto interessante e toccante”, “Una grande storia per un grande Papa” e con una media di 4,8 su 5).

 

Nel mese di dicembre 2014 SOTEL.tv ha registrato oltre mille tra voti e commenti portando il computo degli iscritti al Servizio ad oltre 22.400 utenti, una community sempre più attiva ed estesa anche grazie alla versione “mobile” di SOTEL.tv, disponibile da poche settimane sia per smartphone e tablet Android e Apple, sviluppata in collaborazione con Click’nTap.

 

A seguire la classifica dei programmi più votati di dicembre 2014:

 

  PROGRAMMA PUNTEGGIO MEDIA (su 5)
1 Tu si que vales – Canale 5 1757 4,9
2 Grey’s Anatomy X – La7 1631 4,3
3 Roberto Benigni in “I dieci comandamenti” – Rai 1 1190 4,1
4 Cotto e mangiato – Italia 1 770 5,0
5 Pomeriggio Cinque – Canale 5 700 4,5
6 Carosello Reloaded – Rai 1 581 2,1
7 Quarto Grado – Retequattro 525 3,7
8 Lo sportello di Forum – Retequattro 420 5,0
9 Forum – Canale 5 413 3,7
10 Il ritorno di Ulisse – Rai 1 413 3,4
11 Il Segreto – Canale 5 392 4,0
12 Francesco – Rai 1 364 3,2
13 Quinta Colonna – Retequattro 378 4,1
14 La vita in diretta – Rai 1 308 3,4

 

 

 

mediaCommenti