Con il numero straordinario “Buongiorno Italia”, il Corriere della Sera ha pubblicato una edizione speciale di Capodanno, giorno in cui i giornali non escono, dedicata interamente al racconto di storie positive. “Buongiorno Italia” era disponibile in versione digitale e cartacea: è stato diffuso con una distribuzione speciale in molte città italiane, e McDonald’s ne ha distribuito oltre centomila copie nei propri ristoranti.
In totale, quasi mezzo milione di italiani hanno iniziato il 2015 con la copia del Corriere della Sera dedicata alle buone notizie. E la prima buona notizia dell’anno è stata proprio il successo dell’iniziativa, che ha permesso al quotidiano di via Solferino di devolvere 56mila euro alla Fondazione Umberto Veronesi.
Infatti, l’accesso alla digital edition il primo gennaio è stato totalmente gratuito, ma per ogni download il Corriere della Sera ha devoluto 50 centesimi al progetto Gold For Kids della Fondazione Veronesi.
Hanno contribuito al progetto di solidarietà anche i numerosi partner dell’iniziativa: Atos Lombardini, Costa Crociere, De Longhi, Eurospin, Finmeccanica, Flexform, Intesa Sanpaolo, Lema, Lottomatica, McDonald’s, MediaWorld, Mellin, Mini, Perfetti Van Melle, Peugeot, Poliform Varenna, Riso Scotti, Scavolini, Tagliatore.
La Fondazione Umberto Veronesi “ringrazia il Corriere della Sera per il sostegno assicurato a Gold for Kids, il progetto rivolto all’oncologia pediatrica per curare bambini e adolescenti malati di tumore. Con i fondi raccolti verrà finanziato in toto un protocollo per il trattamento dei linfomi anaplastici a grandi cellule per i pazienti di una età compresa tra 0 e 18 anni della durata di 5 anni”.
Il progetto Gold For Kids, nato nel 2014, rappresenta l’impegno concreto della Fondazione a favore dell’infanzia. L’obiettivo di Gold for Kids è sostenere le migliori cure secondo i più elevati standard internazionali per i pazienti di oggi e favorire la ricerca clinica per i pazienti di domani. Per fare questo, Fondazione Umberto Veronesi lavora in sinergia con Aieop (Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica) e la sua fondazione, Fieop, a cui vengono devoluti i fondi raccolti per sostenere le spese di apertura dei protocolli di cura. Per saperne di più: www.goldforkids.it