Da La Repubblica leggiamo quanto questo momento sia particolarmente vivace per l’editoria televisiva italiana.
Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa Sky ha aperto una collaborazione con Class Editori per la gestione del canale 27 del digitale terrestre. Si tratterebbe di un prodotto inedito formato da un mix di informazione e approfondimenti con la base offerta da SkyTg24, visibile in amplie finestre della programmazione.
Seciondo Repubblica la Rai avrebbe incaricato il proprio Ufficio Legale per verificare se l’acquisizione del canale 27 sia legittima o meno, visto che il Canale 27 dovrebbe ospitare (come da decreto ministeriale del 22 novembre del 2010) un palinsesto semigeneralista e non una all-news.
Sempre secondo le fonti di Repubblica nel caso andasse in porto lo sbarco di SkyTg24 sul Digitale Rai News 24 potrebbe passare dal canale 48 al canale 24, al posto di Rai Movie.
Ora una particolarità del progetto che nessuno ha ancora analizzato: ClassTv collabora al momento con TGCom24 per le notizie economiche. Che ne sarà della finestra informativa economica con l’arrivo di SkyTg24 sul 27?
Altra problematica. Sempre ClassTv cura alcune finestre di informazione su diversi canali digitali, cambieranno marchio con l’arrivo di questo nuovo canale ClassTv-SkyTg24?
Inutile aggiungere che una mossa come questa per RaiNews24 è molto positiva, dato che regala al proprio canale all-news la posizione ideale per chi ha nel 24 il suo tratto distintivo.