Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Oggi la Chiesa ricorda San Francesco di Sales, ricordato in modo particolare per la sua attività, come sacerdote, di pubblicazione e di diffusione della catechesi e dei testi della predicazione attraverso fogli volanti che faceva scivolare sotto le porte delle case o affiggeva ai muri.
È per questo che ancora oggi è patrono dei giornalisti e di quanti lavorano con i mezzi di comunicazione sociale. Dopo soli sei anni di sacerdozio fu nominato vescovo di Ginevra ed è considerato ancora oggi padre della spiritualità moderna.
Il suo pensiero era rivolto alla condizione dei laici, preoccupato di sviluppare una predicazione e un modello di vita cristiana alla portata delle persone comuni, immerse nella difficile vita quotidiana. È al suo nome che si ispirano diverse congregazioni religiose, fra cui la più nota è la Famiglia Salesiana fondata da san Giovanni Bosco.
San Francesco di Sales è patrono dei giornalisti, uffici stampa, relazioni istituzionali, web manager, operatori della carta stampata, della televisione, della radio e del web.