@DivanoRolling supera l’hashtag di Sanremo

rollingstoneLa kermesse sanremese ha alzato il sipario della sua 65a edizione e quest’anno ha trovato una cassa di risonanza di tutto rispetto.

È @DivanoRolling, il social format creato dalla redazione di Rolling Stone Italia per commentare in piena libertà, anarchia e vetriolo la televisione. Il Divano aveva già collezionato una serie di trofei in occasione di X-Factor, ma con le prime due serate sanremesi è letteralmente decollato. Il meccanismo è molto semplice. C’è un televisore, c’è un divano alquanto eterogeneo che ospita personaggi della musica e della cultura italiana, blogger, twitstar ecc. E questo divano, attraverso Twitter, si sintonizza con altri divani: quelli di altri influencer, quelli di altre celebrities, e più in generale con tutti i divani in Italia. Creando così un enorme gruppo d’ascolto che colma il cosiddetto gap “fra palco e realtà”.
E, al di là dei protocolli, dei regolamenti ufficiali e dei televoti, con le prime due serate di Sanremo 2015, @DivanoRolling ha dimostrato di essere la voce più autentica e più ”forte” del Festival. Quasi fosse un appuntamento fisso, intorno alle 22, #DivanoRolling è infatti entrato fra le tendenze italiane, superando anche l’hashtag ufficiale del Festival. Da lì in poi, un crescendo a ritmo esponenziale. Questi i numeri: oltre sette mila Tweet in meno di 48 ore, un incremento dei follower del 45% e 27 milioni di impression.

@DivanoRolling si consolida come una forte forma di interazione tra il print,  il mondo della televisione, quello digitale e anche l’advertising: Peugeot, dopo il successo  dell’esperienza con X Factor, continua a credere e ad appoggiare fortemente l’iniziativa. Conferma la sua collaborazione con il @DivanoRolling, apparendo con il suo hashtag nei tweet delle serate sanremesi e partecipando attivamente al live tweetting con i suoi blogger.

Stasera, per la terza “divanata”, ci si attende un nuovo boom di Tweet, ma sempre per rimanere in atmosfera sanremese, “comunque vada, su @DivanoRolling è già un successo”.

In allegato un’immagine di @DivanoRolling e una foto della serata

mediaCommenti