Ultim’Ora: Mediaset vuole Rai Way per 1,22 miliardi

raiwayEi Towers (controllata Mediaset) lancia un’OPAS (offerta pubblica d’acquisto e scambio) da 1,2 miliardi per acquistare le torri che trasmettono il segnale televisivo Rai, il 100% di Rai Way.

La mossa ha un risvolto politico importante, dato che Rai è azionista al 65% di Rai Way. L’offerta arriva a pochi giorni di distanza dalle manovre Fininvest che ha ceduto quote delle tv Mediaset, restando in controllo con oltre il 30% del capitale e realizzando circa 400 milioni di euro.

Per completare l’operazione, il consiglio di amministrazione di Mediaset ha dato il via libera alle condizioni dell’offerta “per costruire un’aggregazione nazionale dell’infrastruttura di trasmissione televisiva”. Mediaset pertanto voterà a favore di una proposta di aumento di capitale nell’assemblea di Ei Towers prevista il 27 marzo. “Il pagamento della componente in contanti” precisa Ei Towers “è integralmente garantito da un primario istituto di credito internazionale il quale concederà un finanziamento all’offerente per far fronte al relativo pagamento”.

Sull’operazione segnaliamo il commento critico del Movimento 5 Stelle, da sempre contro la privatizzazione di Rai Way “La svendita del patrimonio Rai operata con la frettolosa quotazione in borsa di Raiway, denunciata con forza dal M5S nei mesi scorsi, conduce oggi a una prevedibile conseguenza: il principale concorrente EiTowers di proprietà del gruppo Mediaset ha lanciato un’OPA per l’acquisizione del controllo della società pubblica”. – dichiarano i deputati M5S della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera. Ove l’operazione dovesse andare in porto, la trasmissione del segnale dei canali Rai sarebbe nella disponibilità del gruppo Mediaset. Per il M5S questo significa una cosa sola: “Continua il patto del nazareno televisivo: una risorsa pubblica messa sul mercato sta per essere fagocitata dal gruppo Mediaset”.

mediaCommenti