Novità: Google presenta Android for work

android_workOggi più di  un miliardo di persone ha uno smartphone Android, si tratta di dispositivi ormai molto più potenti dei computer che usavamo fino a pochi anni fa.

Per molti, questi telefoni sono diventati strumenti essenziali per portare a termine importanti attività lavorative come controllare le mail, scrivere documenti, aggiornare la pipeline di vendita e approvare contratti. Ma nella maggior parte dei casi, smartphone e tablet sono poco utilizzati nei luoghi di lavoro, il loro potenziale di business e di innovazione rimane infatti largamente inutilizzato.

Oggi vi presentiamo Android for Work, un programma creato per sfruttare questo potenziale.  Con un gruppo di partner, stiamo aiutando le imprese a portare più dispositivi nel mondo del lavoro, rendendo più sicura e innovando la piattaforma Android.

Ecco di seguito le quattro componenti tecnologiche chiave di Android for Work:

  • Profili professionali – Abbiamo migliorato il sistema di criptazione presente di default, potenziato le funzioni di sicurezza SELinux e il supporto multi-utentein Android 5.0 Lollipop per creare profili professionali dedicati in grado di isolare e proteggere i dati. Ora il dipartimento IT può rendere disponibili app professionali accanto alle proprie app personali, con la certezza certi che i propri dati personali resteranno al sicuro.    Le persone potranno usare le proprie app personali sapendo che il datore di lavoro gestirà unicamente i dati legati alle app di lavoro e non cancellerà o neppure vedrà i loro contenuti personali.
  • App Android for Work – Per i dispositivi Ice Cream Sandwich e Kitkat o che nascono sprovvisti di profili professionali, abbiamo creato la app Android for Work. La App, che garantisce un servizio mail sicuro, calendario, contatti, documenti, navigazione internet e accesso ad app professionali approvate, può essere completamente gestita dal dipartimento IT.
  • Google Play for Work – Google Play for Work permette alle aziende di implementare e gestire in modo sicuro applicazioni per tutti gli utenti che utilizzano Android for Work. Google Play for Work semplifica il processo di distribuzione delle app ai dipendenti e assicura che ogni app utilizzata venga approvata dal dipartimento IT.
  • Strumenti integrati per la produttività – Per semplificare il lavoro di tutti i giorni abbiamo creato una suite di applicazioni professionali per gestire mail, contatti e calendario che supporta Exchange e Notes e rende disponibili funzionalità per modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Oggi annunciamo anche una serie di partner che faranno parte del programma Android for Work, tra i quali molti nomi già noti all’interno dell’ecosistema Android.

  • Gestione coerente – I fornitori di servizi di Enterprise mobility management (EMM) integreranno API di gestione standardizzata per offrire uno strumento di gestione semplice per tutti i dispositivi Android, dai più recenti ai più datati attraverso una sola dashboard. Tutte le funzioni Android for Work vengono offerte attraverso i nostri partner EMM, che presto saranno sempre di più.
  • App professionali garantite – I rivenditori e gli sviluppatori di software possono creare una versione di qualsiasi app Google Play che potrà essere utilizzata da tutti i dispositivi Android senza alterazioni o wrapping. Inoltre potranno creare configurazioni di gestione standard che permetteranno al dipartimento IT di applicare le policy per ciascuna app.
  • Dispositivi innovativi – I produttori di smartphone e tablet  Android sono un elemento chiave del programma Android for Work, poiché creano dispositivi ed esperienze in grado di offrire valore aggiunto per i nostri clienti.

Per saperne di più visitate  google.com/work/android

mediaCommenti