Le soldatesse USA in “The Invisible War” stasera su Cielo

invisiblewarIn occasione della festa della donna Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), propone in prima tv il documentario “The Invisible War”. Domenica 8 marzo alle ore 23.10 andrà in onda il toccante racconto diretto da Kirby Dick e premiato dal pubblico al Sundance Film Festival, che narra il dilagante diffondersi degli stupri nei confronti delle soldatesse americane.

“Oggi una donna soldato ha molte più probabilità di essere stuprata da un commilitone, che perire sotto il fuoco nemico”…

Una guerra invisibile, insospettabile, messa a tacere dalle alte cariche del congresso e dell’esercito americano qui narrata con forza e schiettezza da coraggiose soldatesse che a testa alta hanno denunciato le violenze subite dai commilitoni maschi, uomini impietosi che considerano le donne alla stregua di oggetti.

Centinaia di migliaia le vittime che negli ultimi anni hanno avuto la forza di denunciare i propri carnefici, rimettendosi in piedi e rivendicando a gran voce giustizia.

A fare da contraltare, lunedì 9 marzo alle ore 23.10 Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) proporne in prima tv assoluta un altro commovente documentario dal titolo “Hell and back again”. Un’opera di Danfung Dennis, candidato all’Oscar nel 2012 come miglior documentario, che narra la vita del 25enne Nathan Harris. Reduce della guerra in Afghanistan, Nathan, gravemente ferito al fronte, deve affrontare piccole grandi difficoltà per tentare di tornare a una vita “normale”. Ma è realmente possibile tornare a una vita normale?

mediaCommenti