Parte la seconda edizione di RDS STARTUP LAB

rds_startupVincenzo De Laurentiis ha vinto la borsa di studio RDS Startup Lab edizione 2014 e ha trascorso due mesi alla Santa Clara University in California, frequentando corsi di formazione e specializzazione imprenditoriale, e, successivamente, ha testato il proprio modello di startup nella Silicon Valley per i 6 mesi successivi, acquisendo così le capacità necessarie per realizzare la propria idea e garantire una sussistenza economica basata su un business plan stile anglosassone.

Al rientro in Italia, RDS ha costruito un percorso di mentorship e sviluppato con Vincenzo una collaborazione per il progetto RDS selfie contest, app di gamification e ugc che consente di lanciare contest foto e video, correlata a Facebook e siti web dedicati. Un’idea che si sposa bene con la natura crossmediali della radio e con la filosofia di RDS, che ogni anno organizza 160 concorsi su varie piattaforme.

Il 21 marzo 2015 scadrà la possibilità di presentare un progetto di startup e concorrere per la sezione intrattenimento alla nuova borsa di studio RDS Start Up Lab di 35.000 euro, finanziati da RDS Foundation, e compiere lo stesso percorso di formazione che ha intrapreso Vincenzo De Laurentiis.

“RDS è entrata in una dimensione di ricerca di opportunità da offrire al mercato e ai suoi ascoltatori – racconta Massimiliano Montefusco, membro dello steering committee di Best program e direttore marketing e comunicazione di RDS – che oramai rappresenta una piattaforma crossmediale avanzata rispetto ai competitor, sviluppando progetti di condivisione per gli utenti ascoltatori. RDS Startup Lab è un punto di forza della strategia di conoscenza del sistema evolutivo delle tecnologie e delle trasformazioni che comporta e rappresenta un bacino a cui attingere e condividere con il pubblico.”

“RDS mi ha dato la possibilità di realizzare la mia idea – dice Vincenzo De Laurentiis di ritorno dagli USA – che per mezzo dell’esperienza condotta nella Silicon Valley è stata affinata e resa competitiva per il mercato. Nei sei mesi ho imparato che bisogna pensare in grande per il mercato globale e prepararsi sempre ad avere una seconda chance che ci permetta di non perdere il nostro patrimonio di idee”.

RDS insieme a Italian Business & Investment Initiative, Mind The Bridge Foundation, l’Ambasciata americana in Italia, la commissione Fullbrhight e Invitalia contribuisce a divulgare due importanti e significativi progetti: la Borsa di studio Best (Business Exchange and Student Training)  e RDS Startup Lab.

RDS Start Lab è rivolto a giovani ricercatori under 35 che lavorano su idee imprenditoriali attente a cogliere l’evoluzione tecnologica del mondo dell’intrattenimento. Un’opportunità unica di formazione e training negli U.S.A, il Paese che rappresenta un’eccellenza nel lancio di nuove startup e un’occasione importante per fare impresa in Italia.

Il bando di concorso è pubblicato sul sito RDS.it. e su quello di bestprogram.it. Ogni candidato potrà sottoporre la propria idea compilando i formulari che troverà on line. Dopo una prima selezione delle application ricevute on-line, i candidati con le migliori idee verranno invitati a Roma per una intervista one-to-one in inglese.

Il comitato di selezione è composto da membri della Commissione Fulbright, esperti di settore e un rappresentante dell’Università di Santa Clara. La Commissione Fulbright annuncerà i vincitori entro fine maggio. I vincitori incominceranno la loro avventura formativa negli USA all’inizio del mese di settembre 2015.

mediaCommenti