L’obiettivo di Zuckerberg: accesso alla rete gratis in 100 paesi entro 2015

internet_orgPer arrivare a questo obiettivo Mark Zuckerberg è disposto a lavorare, come dichiarato, anche con il rivale Google.

Chris Daniels, vicepresidente della compagnia ha reso noti durante il Mobile World Congress il progetto Internet.org attivo al momento in sei nazioni: Zambia, Tanzania, Kenya, Ghana, Colombia e India.

Il servizio offre l’accesso gratis a Facebook e alla chat Messenger, a Wikipedia e a una serie di siti di news, salute, meteo, lavoro. Per navigare su altri siti, o vedere foto e video su Facebook, gli utenti devono però sottoscrivere un piano dati a pagamento con un operatore telefonico locale.

Questa iniziativa ha portato una crescita del 40% degli abbonamenti dati nei paesi appena citati ma l’obiettivo, meno commerciale, è quello di dare accesso a internet ai 4 miliardi di persone che ancora non hanno questa possibilità.

Per raggiungere tutte le zone interessate dal progetto la compagnia di Mountain View sta lavorando progettando palloni aerostatici e droni a energia solare che possano distribuire il segnale.

mediaCommenti