Su IL de Il Sole 24 Ore in anteprima la nuova Fondazione Prada

il_prada“Milan l’è on gran Milan”, detto milanese conosciuto dagli autoctoni, ma condiviso paradossalmente più dai turisti e dagli “stranieri”. È indubbio che non sia dettata dal caso la scelta della metropoli meneghina come sede per ospitare la nuova Fondazione Prada, voluta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli. Una città d’arte, simbolo italiano della metropoli che cambia e si rinnova.

La copertina del nuovo numero di IL, il mensile di idee e life style in edicola venerdì 24 aprile con Il Sole 24 Ore, regala al lettore un’ANTEPRIMA ASSOLUTA della nuova sede milanese della Fondazione Prada, che aprirà al pubblico il prossimo 9 maggio e che IL presenta con un servizio fotografico inedito.

Ideato da Rem Koolhaas, la struttura al suo interno ospiterà spazi espositivi, un cinema, un teatro, spazi bimbi, il bar ideato da Wes Anderson, l’archivio di Prada e gli uffici amministrativi. Il tutto inglobato in sostanziale progetto di rilancio della zona, ex area industriale.

A Milano sono tanti i grandi gruppi industriali, maison della moda, banche che hanno deciso di farsi promotori di arte e cultura: dalla Fondazione Trussardi al Silos Armani, dall’Hangar Bicocca alle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo e Fondazione Cariplo. Se c’è qualcosa che in Italia si avvicina al modello filantropico americano di indubbio successo, è quello che negli ultimi anni hanno seguito proprio queste realtà “private”. IL trova altri 100 motivi nella sua cover story – oltre al nuovo complesso milanese voluto dalla maison di moda – per amare una città che nell’immaginario collettivo è sempre stata classificata a torto come “difficile” e “brutta”.

mediaCommenti