A 70 anni esatti dalla nascita del quotidiano i lettori hanno trovato in edicola una versione nuova, aggiornata, e radicalmente modificata rispetto alla veste grafica con cui il GdB si è fatto conoscere negli anni.
Nella nota ufficiale si parla di un numero «storico», il cui progetto è frutto di un percorso, durato circa un anno, di analisi e ricerca dei consumatori potenziali e attuali, di ridefinizione di un’identità visiva dei prodotti che resterà omogenea sia nella versione cartacea, sia in quella digitale.
A proposito di digitale, con l’edizione cartacea cambia anche il sito del giornale. Nella nota leggiamo “Per offrire ai nostri lettori digitali – che ogni mese ci confermano la loro fiducia attraverso oltre 9 milioni di clic -, abbiamo immaginato un contenitore più ricco, pratico da consultare in mobilità e con contenuti aggregati di più immediata fruizione. Una soluzione studiata, progettata e definita assieme ai designer di Sketchin.
A cambiare è soprattutto l’esperienza di navigazione: ai colori e ai caratteri nuovi – gli stessi adottati dalla rinnovata edizione cartacea – si abbina un layout che si adatta perfettamente a tutti i vari strumenti di consultazione – smartphone, tablet o computer – e che consente di leggere tutti gli articoli di ogni sezione tematica semplicemente facendoli scorrere uno dopo l’altro. Il massimo della praticità.
L’indirizzo è http://www.giornaledibrescia.it/