IlSole24Ore.com presenta“Back View, Il posto libero dell’informazione”

 

24ore_blackviewL’innovazione è un concetto ampio e si può innovare anche senza tecnologia. IlSole24Ore.com da oggi, lunedì 18 maggio, presenta “Back View, il posto libero dell’informazione”, un ciclo di video-interviste realizzate in auto e condotte da Rosalba Reggio, che raccontano l’innovazione e i suoi protagonisti sfruttando il vantaggio di un punto di vista “diverso”.  Una serie di incontri che coinvolgerà innovatori in diversi ambiti professionali: nella prima puntata, Beatrice Venezi, 25 anni, direttore d’orchestra.

Tra gli innovatori l’Italia risulta dietro ai leader europei, ma anche nella seconda fila dei cosiddetti followers. E’ questa la fotografia scattata dalla Commissione Europea al nostro Paese in tema di Innovazione: quindicesimi in classifica, ben al di sotto della media comunitaria, alle spalle persino di Cipro. I numeri lo raccontano senza ambiguità: in Italia gli investimenti per la ricerca, sono appena l’1,25% del Pil, poco più della metà della media europea, quasi un terzo se il confronto è con la Germania.

Ma l’innovazione è un concetto ampio, si può innovare anche senza tecnologia, soltantoproponendo un modello di leadership diverso, o mettendo la creatività al servizio della concretezza di un’impresa. Solo allargando il proprio punto d’osservazione, dunque, si scopronostorie di pionieri – spesso silenziose e poco appariscenti – che rendono comunque grande il nostro Paese e lo confermano la seconda potenza manifatturiera continentale.

IlSole24Ore.com, con la collaborazione di Audi, racconta le storie di questi innovatori, 10 intervisterealizzate sul sedile posteriore di un’auto in giro per le città di Italia raccontando l’innovazione dalla voce dei protagonisti.

Ogni lunedì dal 18 maggio, per 10 settimane appuntamento sul sito del Sole 24 Ore all’indirizzohttp://www.ilsole24ore.com/st/backview/ per vedere e ascoltare le interviste a uomini e donne che raccontano storie di idee innovative.

mediaCommenti