Nastri D’Argento – Sugar in cara con 3 colonne sonore

nastridargentoAnnunciate le candidature per i Nastri d’Argento 2015, il Gruppo Sugar è in gara per le musiche di tre diverse colonne sonore, quella di Raphael Gualazzi per il film di Pupi Avati “Un Ragazzo d’Oro”, quella dell’Orchestra di Piazza Vittorio per “Pitza e Datteri” di Fariborz Kamkari è quella di Giuliano Taviani e Carmelo Travia per “Un maledetto Natale”.

 Per Raphael Gualazzi si tratta della sua prima esperienza in campo cinematografico, che lo vede concorrere anche per il brano  ‘Time For My Prayers’. La colonna sonora segue le vicende dei protagonisti del film, addentrandosi nei loro stati d’animo e sottolineando in maniera empatica i diversi momenti della storia grazie alla sua sensibilità compositiva e all’attento utilizzo di archi, pianoforte e contrabbasso che punteggiano con cura la narrazione. Leitmotiv del film è appunto ‘Time For My Prayers‘, versione inedita in inglese del brano “Tanto Ci Sei”, il cui testo è stato scritto con Giuliano Sangiorgi e la musica con Simone Cogo. Il film sarà al cinema dal 18 settembre, il cast comprende: Sharon Stone (per la prima volta protagonista di un film italiano), Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi.

Influenzate dalle commedie italiane degli anni ’50 e ’60, a cuiPitza e datteri” si ispira, le sonorità della colonna sonoradell’Orchestra di Piazza Vittorio sono vicine al jazz e al bluesGran parte delle musiche sono opera di Ziad Trabelsi, compositore e cantante tunisino da sempre attento alla contaminazione musicale. Dall’incontro tra l’Orchestra e la cantante Ginevra di Marco è scaturita “Quando mi baci, la scrittura della prima canzone in lingua italiana dell’ensemble. 

La produzione artistica è di Pino Pecorelli, bassista dell’Orchestra di Piazza Vittorio fin dalla sua fondazione nel 2002; gli arrangiamenti sono di Mario Tronco, Pino Pecorelli e Leandro Piccioni. Il film è nelle sale italiane dal 28 maggio.

“Un maledetto Natale” è stato campione d’incassi lo scorso inverno. Prodotto da Wildside, il film ha come protagonisti Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi, la regia è di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. La colonna sonora comprende, tra gli altri, brani di Giuliano Taviani come “Selene”, “Avetis”, “Lugano” e “Viola”.

 

mediaCommenti