Google si lancia in un nuovo progetto avveniristico. Jump è il nuovo progetto che permette di utilizzare la realtà virtuale per registrare, montare e visionare video sulla piattaforma di YouTube.
Nel progetto sono coinvolte anche le telecamere GoPro.
Alla conferenza degli sviluppatori, avvenuta a San Francisco, era presente una struttura circolare composta da 16 telecamere per creare dei video a 360 gradi – per l’occasione è stato presentato anche Cardboard, un visore compatibile con lo smartphone e solo ultimamente anche con l’iPhone.
Questo dispositivo che crea video a 360 gradi è per il momento destinato a cadere nelle mani di pochi e selezionatissimi Youtuber e si tratta di un prototipo che darà ai prescelti la possibilità di realizzare i primi video con questa tecnologia.
Se i risultati saranno positivi, questo dispositivo sarà prodotto su larga scala, anche se visto i costi dell’articolo resterà comunque relegato ad un settore di nicchia, per pochi appassionati ed amatori.
Google non è l’unico che ha deciso di dedicarsi alla realtà virtuale: infatti troviamo anche Facebook con il suo programma chiamato Oculus, Sony con il progetto Morpheus e Microsoft con il suo Hololens.
Sentiamo già odore di competizione tra tutte queste potenze… Staremo a vedere chi la spunterà.