Nasce una nuova importante realtà nel panorama editoriale italiano e internazionale: The Italian Literary Agency, che unisce tre Agenzie letterarie che hanno da sempre messo al centro della loro attività la cura degli autori italiani e delle agenzie ed editori esteri.
Le tre Agenzie letterarie sono:
– Agenzia Letteraria Internazionale (ALI) di Chiara Boroli, la più antica Agenzia letteraria d’Italia, diventata famosa in tutto il mondo grazie al genio di Erich Linder che ne prese le redini nel 1946 dando il via a rapporti di rappresentanza ancor oggi esistenti con i grandi autori dell’epoca;
– Luigi Bernabò & Associates, fondata nel 1989 da Daniela e Luigi Bernabò, che si è distinta nella scoperta e nella promozione di alcuni tra i più importanti talenti italiani e stranieri, diventando una delle più importanti agenzie italiane ed europee;
– Marco Vigevani & Associati, fondata da Marco Vigevani nel 2001 e affermatasi in breve tempo come una delle più dinamiche Agenzie letterarie sia per la narrativa di qualità sia per la saggistica, oltre che per la rappresentanza di prestigiose Case Editrici e Agenzie internazionali.
The Italian Literary Agency – in un periodo di tumultuose trasformazioni del mercato e dei modi di lettura – vuole offrire un sicuro punto di riferimento, un sostegno e una forte promozione per gli autori italiani e stranieri, oggi più che mai in cerca di una valorizzazione del loro prezioso lavoro.
Forte dell’esperienza pluridecennale di Marco Vigevani, di Claire Sabatié-Garat e di tutti i loro collaboratori, The Italian Literary Agency si propone di accompagnare l’autore, sia già affermato sia esordiente, in tutte le fasi della creazione e della commercializzazione della sua opera, in Italia e sul mercato internazionale, valorizzando nel contempo i molteplici sviluppi che essa può avere nel campo audiovisivo, digitale e delle manifestazioni culturali. L’efficace e operosa collaborazione instaurata da moltissimi anni con tutti gli editori italiani e stranieri, abbinata a una solida conoscenza dei mercati stranieri, è una ulteriore garanzia del successo dell’impresa.
Chiara Boroli assumerà la carica di Presidente della nuova Agenzia, Marco Vigevani sarà Amministratore Delegato e Claire Sabatié-Garat, Direttore Operativo.
Marco Vigevani, fondatore della Marco Vigevani & Associati, dice: “I libri sono il nostro mondo e il lavoro con gli scrittori e gli editori ne è il cuore: da oggi possiamo dedicarci alla nostra passione e al nostro compito con ancora maggiore forza e determinazione”.
“Sono felice dell’esito di questa operazione. In un panorama editoriale in trasformazione, The Italian Literary Agency sarà una nuova, forte realtà che darà continuità e futuro a quanto costruito dai miei genitori, Daniela e Luigi, in quasi 30 anni”, ha commentato Ginevra Bernabò.
“Gli autori sono da sempre al centro dell’attività e della cura di ciascuna delle tre Agenzie e The Italian Literary Agency intende continuare con sempre maggior forza innovativa nel solco di questa tradizione”, ha aggiunto Chiara Boroli, Presidente dell’ALI.