L’Mp3 compie vent’anni. Sapevate che è Made in Italy? Nel 1995, vale a dire vent’anni fa, nasceva una vera e propria rivoluzione che è ancora in uso, targata Made In Italy: stiamo parlando dell’Mp3.
L’ideatore è l’ingegnere Leonardo Chiariglione, che è stato inserito tra i 50 uomini più importanti, nell’ambito delle tecnologie, da parte del Times. Questa novità è nata per andare incontro ai dispositivi tecnologici che in quegli anni non avevano grande capacità di memoria, a differenza di quelli di oggi.
L’Mp3 è ancora utilizzato, ma spesso nemmeno ce ne accorgiamo; basti pensare all’utilizzo che se ne fa quotidianamente sui nostri smartphone, sui tablet, sui personal computer e su tutti gli altri apparecchi tecnologici. Persino Youtube utilizza questo formato.
Alla base di questa scoperta, c’è l’algoritmo di Huffman che comprime un file audio la quantità di dati presenti in tale supporto.
Ma la nascita di questa rivoluzione ha creato anche un spiacevole inconveniente: la diffusione illegale della musica, avvenuta proprio grazie alla riduzione dei file audio che ne facilitano la condivisione attraverso il web.
Oltre a festeggiare il ventennale dalla nascita dell’Mp3 c’è anche l’orgoglio che un’innovazione come questa, che ha fatto storia, sia tutta italiana.