Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
La SIM lascia il posto alla e-SIM – Entro poco tempo la “vecchia” SIM che noi tutti conosciamo potrebbe andare in pensione ed essere sostituita da un’unica scheda che prenderà il nome di e-SIM – la “e” starebbe per embedded, cioè incorporato – interna allo smartphone da cui si potrà usufruire dei diversi piani tariffari e differenti operatori telefonici, così da valutare le offerte più vantaggiose.
Questa nuova scheda potrebbe già essere in uso a partire dal 2016, secondo le indiscrezioni raccolte da Financial Times.
La e-SIM è al centro di una trattativa tra Samsung, Apple e GSMA, l’associazione dei produttori di telefonia.
Una sorta di “antenato” di questa nuova scheda è stata la Apple SIM, un tentativo lanciato nel 2014, per evitare il connubio tra supporto elettronico e scheda.
Importanti aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni starebbero già attendendo questa novità. Tra le aziende già disposte ad accogliere questa innovazione, troviamo: At&t dagli Stati Uniti, Deutsche Telekom dalla Germania, Etisalat del Medio Oriente e dall’Africa, Hutchison Whampoa equivale a dire, la holding di Hong Kong che controlla Tre, Orange dalla Francia, la spagnola Telefónica e Vodafone.
Questa innovazione nel campo della comunicazione, sembra nascere come un’alleanza per contrastare quei servizi di chiamata e di messaggistica come Skype e WhatsApp o FaceTime che utilizzano il web.