Tutti pazzi per il web: Festa della Rete di Rimini – Reportage #FDR15

fdr_2015_00Rimini ha ospitato dall’11 al 13 settembre la Festa della Rete, giunta alla sua decima edizione, un omaggio al mondo del Web a 360°. Blog, social network, community, chat e forum sempre più si fanno veicolo di tre aspetti fondamentali, che possono considerarsi le parole chiave di questa celebrazione: la rete è comunicazione, è interazione, è condivisione.

La manifestazione si è sviluppata nell’arco di tre giornate, organizzate in una serie di panel e incontri aperti al pubblico, non soltanto gli esperti del settore, i giornalisti, chi per lavoro ha a che fare con la comunicazione e con la blogosfera, ma anche semplici curiosi, studenti e persone interessate a saperne di più. Importante la presenza di giovanissimi, evidentemente molto a loro agio nel mondo del web e conoscitori dei personaggi che ne fanno parte.

fdr_2015_01

In una zona di Rimini molto affascinante e suggestiva, tra il lungomare e Parco Federico Fellini, sono stati allestiti i Camp che hanno ospitato gli eventi, suddivisi in sei aree tematiche: Family, Food, Lifestyle, FuoriRete, Economy, Media.

Ad intervenire, nel corso delle tre giornate, sono stati davvero in tanti e su tutti gli argomenti inerenti la rete. Self publishing, crowfounding, strategie di comunicazione, come realizzare un blog di successo, come veicolare emozioni attraverso le foto (Instagram&Co stanno avendo un successo esponenziale), il fenomeno delle beauty blogger e video blogger, le startup digitali. Il vocabolario si accresce di una terminologia sempre più vasta e più specifica, a prova del fatto che il settore è in continua evoluzione e che tante sono le strade che in esso confluiscono e da cui si diramano.

fdr_2015_08

Nella serata di sabato si è svolta, inoltre, la premiazione dei Macchianera Italian Awards, presso il Teatro Novelli. Si tratta di un premio molto ambito per chi fa della rete il suo pane quotidiano, dove è il pubblico a segnalare i candidati e a scegliere i vincitori (quest’anno record di voti raccolti, circa 190mila). Più di trenta le categorie, dal “Miglior sito” (premio vinto da Lercio), alla “Trasmissione più social” (Masterchef), e ancora “Miglior Hashtag” (#daunideadistefanoaccorsi), “Miglior brand online” (Amazon), “Miglior polemica online” (gattini VS Matteo Salvini). In collegamento telefonico Samanta Cristoforetti, vincitrice della categoria “Miglior presenza Social”. Astro Samanta ha sbaragliato una concorrenza fortissima, vincendo sul seguitissimo e amatissimo Gianni Morandi. “Miglior Rivelazione” la pagina Mamme che scrivono messaggi, anche se si può considerare vincitrice morale della categoria il fenomeno nato negli ultimi mesi e che porta il nome di Martina dell’Ombra.

fdr_2015_02

La giovane, i cui video sono diventati virai in pochissimo tempo, è stata intervistata dal Youtuber Claudio di Biagio, che è salito sul palco con l’intenzione di svelare la risposta alla domanda che tutti si pongono: Martina ci fa o ci è? C’è chi la definisce il troll de momento, c’è chi pensa sia stupida e basta, fatto sta che i suoi video fanno numeri incredibili. Nel corso dell’intervista la ragazza ha proposto un talent show per formare il prossimo Governo, con Umberto Eco che interroga e sceglie il Ministro per l’Istruzione. Così, tanto per dirne una!

fdr_2015_11

Presente all’evento anche il Comune di Rimini, con uno stand dedicato al progetto “Pane e Internet”, situato in piazzale Fellini, per promuovere le attività e i servizi rivolti ai cittadini, soprattutto gli under 45, maggiormente a rischio di esclusione digitale per mancanza di competenze o strumenti. Ovviamente presenti coi loro stand anche i partner della manifestazione: Tim, Kitchen Aid (che ha presentato il suo nuovo elettrodomestico con una serie di dimostrazioni di cucina), Edison. Interessante l’esperienza messa a disposizione da quest’ultimo brand, ossia la possibilità di provare l’Oculus Rift, ossia uno schermo per la realtà virtuale. Momenti di dolcezza garantiti, grazie alle postazioni di Sammontana e Tre Marie con i loro prodotti. Tra i partner anche Ford, Widiba, Bigodino.it e Lastminute.com, che ha messo a disposizione un premio da 500 euro per la fotografia più bella della festa, divulgata sui social (altrimenti che festa della rete sarebbe?) con l’hashtag #loveeveryminute.

fdr_2015_14

Comunicazione, interazione e condivisione, dunque, gli aspetti che la Festa ha voluto maggiormente mettere in rilievo, puntando l’occhio su tutti i micro mondi di questo universo che riesce a far spazio a tutto e a dare voce a tutti, inglobando qualsiasi argomento. “Questo è il web, bellezza, e tu non ci puoi fare niente” potremmo dire, parafrasando Humprey Bogart.

mediaCommenti