A settembre del 1995 nacque un progetto per opera del programmatore di ventotto anni Pierre Omidyar di origini iraniano-americane ma nato in Francia, il cui scopo era quello di aiutare la fidanzata a vendere confezioni di dolciumi.
In realtà sembra che si tratti di una leggenda, ciò che è certo è che si voleva vedere cosa poteva accadere se le persone potevano avere accesso ad un negozio online globale e così nacque AuctionWeb, il primo nome di eBay. Il successo fu inaspettato.
Poche settimane dopo il lancio, il fondatore del sito fu contattato dal provider internet che ospitava quello che sarebbe diventato eBay: il traffico era aumentato e di conseguenza i costi. Per far fronte a queste nuove spese, Omidyar decise di far pagare chi vendeva tramite il sito. C’era quindi bisogno di un contabile: nel 1996 Jeffrey Skoll verrà assunto con questo ruolo, primo impiegato e diventerà poi il primo presidente dell’azienda.
Nel 1998 eBay era già quotata in borsa, Omidyar e Skoll erano già miliardari.
In vent’anni di attività l’azienda ha superato crisi, tenuto testa alla concorrenza di colossi come ad esempio Amazon.
Il valore di quest’azienda nata dal niente è di 83 miliardi di dollari. Per i vent’anni di attività si è tenuta una festa di due giorni, il 10 e l’11 settembre in California, a San Jose, dove si trova il quartier generale.