Da domani è tempo di Roma Web Fest – Anticipazioni

 

rwf2015Da domani è tempo di Roma Web Fest – Anticipazioni – Mancano poche ore alla tanto attesa kermesse di youtuber, filmmaker, fashion blogger e tutti quei talenti che sono emersi dal web grazie alle loro capacità comunicative.

Dopo un terzo anno fatto di appuntamenti, incontri internazionali, importanti accordi istituzionali, questo giovane festival si consacra come una delle più stimate vetrine che premiano il talento.

Nell’incantevole cornice del Maxxi, Museo Nazionale dell’arte del XXI secolo (via Guido reni 4/A), per tre giorni, vivremo un alternarsi di proiezioni, panel, tavole rotonde, workshop, incontri con autori internazionali e premiazioni.

Il Roma Web Fest si aprirà (ore 10 del 25 settembre) celebrando un momento chiave del percorso nell’industria cinematografica: l’ampliamento del tax credit all’audiovisivo. Attraverso confronti, esempi d’eccellenza e momenti di riflessione verranno tirate le somme e messi i punti per una nuova partenza subito dopo la fine di quest’edizione del festival, quando il mondo dei creativi digitali, accompagnati dal direttore artistico, Janet De Nardis, si sposteranno al MIA e al festival Internazionale del film di Roma. Anche questo passaggio è fortemente voluto per sottolineare la continuità esistente tra un prodotto e l’altro, tra un formato e l’altro, all’interno del complesso dipanarsi delle storie che i nostri autori ci raccontano.

Segnaliamo in particolare alle 16.30 l’evento “VVVVID: L’impatto delle nuove piattaforme sulla produzione audiovisiva mondiale” e alle 18.00 l’incontro “Nexilia presenta la sostenibilità economica delle web serie”

All’interno dei due blocchi si alterneranno filmmakers e youtubers di successo che racconteranno la loro storia. In entrambi i casi andremo a conoscere nuove tecnologie e applicazioni. Le nuove frontiere del “saper raccontare storie” e di come “essere popolari nella rete

Anche la Rai sceglie RWF per presentare le sue creature webnative, infatti, il 26 settembre alle 17:00 verrà presentata in anteprima la web serie targata Rai Fiction “Come diventare popolari a scuola”.

Youtube e Fapav ci parleranno della seconda edizione de “Il protagonista 2.0” , ma conosceremo anche le realtà che oggi conquistano e influenzano i “movimenti” della rete attraverso piattaforme come VVVVID o realtà come NEXILIA che curerà lo streaming della manifestazione.

I Fashion film, come sempre, conquisteranno i cuori e gli sguardi delle donne, mentre le fashion blogger, protagoniste del progetto Omaggio a “La grande Bellezza (9 fashion blogger per 9 momenti del film premio oscar), saranno le più taggate e twittate.

Mentre il Countdown è iniziato decine di giovani talentuosi si preparano ad affrontare il momento dei pitch, quando grazie ad un’occasione unica, incontreranno face to face le grandi produzioni italiane e i brand più agguerriti, per dimostrare che la propria idea è l’idea vincente.

Grazie al sostegno del Ministero dei beni culturali, della Regione Lazio, della Roma e Lazio Film Commission e dell’appoggio di Roma Capitale, il Roma Web Fest promuove la creatività, la capacità di osare, il talento, la cultura e porta tutto ciò oltreoceano, grazie ai rapporti internazionali con le più affermate realtà della rete.

mediaCommenti