Promuovere la cultura e la conoscenza delle erbe officinali, avvicinando le persone ai loro benefici e ai tanti possibili impieghi, è da sempre tra gli obiettivi di Ricola, che oggi trova un’inedita espressione nel progetto di branded entertainment crossmediale “Pazzo per le erbe” sviluppato dal team creativo di laeffe: una serie tv originale, condotta da Giacomo Salizzoni, in onda dal 12 ottobre 2015 su laeffe, laeffe.tv e laeffe APP, e un infomercial realizzato in totale coerenza estetica ed editoriale con il programma, per una comunicazione innovativa e non convenzionale delle celebri caramelle svizzere.
Cosa hanno in comune un piatto di verdure, una saponetta ed una candela profumata? Da qui prende il via l’originale narrazione della serie tv “Pazzo per le erbe”, format in 5 puntate da 5’ 30’’ che svela gli impieghi più insoliti e curiosi di 5 erbe officinali – malva, menta, sambuco, timo e piantaggine – in tre ambiti: casa, cucina e benessere. Volto e voce dell’intera operazione, Giacomo Salizzoni, architetto bolognese, esperto di erbe mediche e ideatore e realizzatore del noto progetto di community gardens Orti Dipinti a Firenze.
La serie tv, in onda in prima tv assoluta dal 12 ottobre alle ore 16.40 e in replica alle 20.00 e da lunedì 19 ottobre alle ore 11.00, vuole portare all’attenzione del telespettatore, in modo inedito e accattivante, le potenzialità nascoste delle 5 erbe protagoniste del format, tutte comprese nella tradizionale ricetta Ricola. Mission che trova espressione anche nell’originale infomercial dedicato alle caramelle Ricola, che segue ogni puntata.
Per valorizzare al massimo gli esclusivi branded contents, il progetto è supportato da una campagna tv e social su laeffe, laeffe.tv e laeffe APP coordinata con il brand.
“Pazzo per le erbe” sigla la collaborazione creativa tra un marchio storico come Ricola e Gruppo Feltrinelli che, con il suo canale multipiattaforma laeffe, si riconferma editore capace di attrarre importanti brand italiani ed internazionali per la sua capacità di costruire progetti di contenuto di qualità a 360°, destinati sia al mercato consumer che a quello business.
La serie tv “Pazzo per le erbe” è realizzata da laeffe con la produzione esecutiva di Feedback Audiovideo e la regia di Alessandro Sasha Codaglio, autoreAndrea Piana.