Sui libri Amos Oz, scrittore e saggista israeliano, ha detto: “I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.”
Ma c’è anche un altro posto dove i libri vi aspettano. È BookCity Milano in programma dal 22 al 25 ottobre.
Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, ha in serbo un calendario ricco di eventi che, come da tradizione, toccheranno vari angoli della città e saranno dedicati sia ad adulti che bambini.
Più di 800 eventi tra incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, spettacoli, seminari, arricchite dalla presenza degli autori, di libri nuovi ed antichi raccolti nelle biblioteche storiche pubbliche e private.
Una sinergia possibile grazie all’insieme delle differenti professionalità che operano nel mondo dell’editoria: editori, autori, bibliotecari, agenti letterari, traduttori, grafici ed illustratori, blogger. Ed ancora, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura, università, tutti protagonisti che contribuiscono ad avvicinare e coinvolgere i lettori di ogni età.
Si comincia giovedì 22 ottobre alle ore 20,30 con l’inaugurazione di BookCity Milano presso l’Area ex Ansaldo; presente, una tra le più amate penne del panorama letterario internazionale: Isabel Allende. La scrittrice riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuliano Pisapia mente a chiudere il festival, il 25 ottobre, sarà Claudio Magris che dialogherà con Ferruccio De Bortoli nell’affascinante cornice contemporanea del Teatro Franco Parenti.
Grandi nomi per questa nuova edizione che vedrà, tra gli altri: Herta Müller, Adrien Bosc, Irene Brežná, Edward Carey, Jeffery Deaver, Amitav Gosh, Hélène Grémillion, Kristin Harmel, Joanne Harris, Jonas Jonasson, Julie Kagawa, Judith Katzir, Hape Kerkeling, Mary Kubica, Maria Tatsos, Björn Larsson, Guillaume Long, Fiston Mwanza Mujila, Luis Sepúlveda, Nassim Taleb, Abraham Yehoshua, Kim Young Ha, Theodore Zeldin.
Le iniziative sono tante e tutte interessanti come gli eventi organizzati nell’ambito di Bookcity Young a cura del Sistema Bibliotecario di Milano e dei sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, il Progetto Scuole ed il progetto Università Teatro di Città, che metteno in comunicazione il mondo didattico con quello editoriale attraverso attività pensate ad hoc. Ed ancora, la firma di un Patto locale per la lettura, testimonianza di una Milano centro nevralgico dell’editoria italiana, passando per eventi legati ai temi d’attualità come la crisi Ucrania e le migrazioni, senza dimenticare i progetti ispirati ad Expo.
Arte, cinema, fotografia, musica, spettacolo, storia, viaggi, lavoro, cultura, digitale, e molti altri temi troveranno spazio nei tanti luoghi simbolo della città di Milano a cominciare dal Castello Sforzesco, Palazzo Reale, la Triennale, il Museo delle Culture. Tra gli eventi in programma segnaliamo due iniziative interessanti una legata al sociale e l’altra all’esposizione universale che si chiude il 31 di ottobre.
Prendendo spunto dalla costante discussione sulle unioni civili, che anima l’opinione pubblica ed accende il parlamento italiano, il Gruppo Donna Arcigay Milano ha organizzato due incontri, sabato 24 ore 13 presso Expo Gate via Luca Beltrami e domenica 25 presso il Cig in via Bezzecca 3 ore 20, per parlare insieme a Samuele Cafasso, autore del libro “Famiglie Arcobaleno”, Sebastiano Mauri, autore del libro “Il giorno più felice della mia vita” e Cristina Obber, autrice del libro “L’altra parte di me”. Un’occasione interessante per, partendo dai libri, stimolare il confronto su questioni attualissime.
Un’altra bella occasione da cogliere all’interno della rassegna di Book City Milano è quella offerta dalla casa editrice Emma Books che vi aspetta domenica 25 alle ore 13 presso il Touring Club Italiano, Corso Italia 10, con #EmmaForExpo.
Un vero e proprio buffet di racconti e ricette condivise dalle autrici e tra cui i lettori possono scegliere per formare, storia dopo storia, il “Ricettario del Cuore” della community di Emma Books.
Siamo ad ottobre, mese della prevenzione femminile, per questo della stessa casa editrici ci sembra doveroso segnalare anche l’ebook #SENONLOSAI – Domande e risposte sulla salute del seno del chirurgo senologo Alberto Luini.
Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.bookcitymilano .it e per rimanere aggiornati su quello che accade vi consigliamo di seguire anche facebook, twitter @BOOKCITYMILANO, instangram e l’hashtag ufficiale #BCM15.
Non perdete l’occasione di tuffarvi in un mare di storie, la possibilità di conoscere autori contemporanei e scrittori senza tempo e soprattutto ricordate la cosa più importante: non giudicate il libro dalla copertina!