Fino al 5 novembre Firenze e Gli Uffizi 3D/4K al Cinema

uffizi_00Dal 3 al 5 novembre arriva nei #cinema uno tra i periodi che forse più di altri ha caratterizzato la storia del nostro paese: il Rinascimento.
A raccontarcelo sarà @Sky3D che presenta FIRENZE E GLI UFFIZI 3D/4K – VIAGGIO NEL CUORE DEL RINASCIMENTO. Una nuova grande produzione realizzata da Sky Arte HD in collaborazione con Nexo Digital e Magnitudo Film e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del comune di Firenze, oltre al sostegno di Ente Cassa Risparmio di Firenze.
Dopo il successo cinematografico internazionale di Musei Vaticani 3D, Sky ci permette, attraverso la moderna tecnologia 3D e 4K, d’immergerci nel patrimonio artistico e culturale italiano esportandolo inoltre in tutto il mondo.

uffizi_02

FIRENZE E GLI UFFIZI 3D/4K – VIAGGIO NEL CUORE DEL RINASCIMENTO esordisce in première mondiale in 250 cinema in Italia e verrà successivamente distribuito nei cinema di tutto il mondo grazie a Nexo Digital.
Una prospettiva eccezionale ci permetterà di dialogare con le opere offrendoci nuovi punti di vista grazie alle sorprendenti riprese che ci restituiscono tutta la prorompente bellezza della Cappella Brancacci, del Museo Bargello casa del David di Donatello, di Santa Maria del Fiore con la sua spettacolare Cupola del Brunelleschi, di Palazzo Medici e di Piazza della Signoria, di Palazzo Vecchio e della Galleria dell’Accademia che conserva il David di Michelangelo.
Cuore pulsante è la Galleria degli Uffizi di cui Antonio Natali, direttore dal 2006 al 2015, sarà prezioso padrone di casa accompagnando lo spettatore durante la visita alle opere.
Saranno raccontate le storie che si celano dietro grandi capolavori come l’Annunciazione di Leonardo, il Tondo Doni di Michelangelo, la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, passando per lo Scudo di Medusa del Caravaggio.

uffizi_01
Fiore all’occhiello di Firenze e gli Uffizi 3d/4k la visita nelle stanze dell’Opificio delle Pietre Dure che custodisce l’Adorazione dei Magi di Leonardo assente dagli Uffizi dal 2011 per restauro.
Grazie all’ausilio di un drone e all’utilizzo di un elicottero Firenze verrà mostrata in tutto il suo indubbio fascino attraverso riprese esclusive a distanza ravvicinata ed angolazioni inedite per un’esperienza visiva senza precedenti.
Un percorso non solo didattico ma anche emotivo grazie alla narrazione affidata a Simon Merrells che interpreta Lorenzo il Magnifico e attraverso la figura di questo illuminato governante ci racconta la sua Firenze, quella della famiglia Medici, in un dialogo che tra passato e presente sembra non tenere conto dello scorrere del tempo.
Un Simon Merrells che aveva già conosciuto Firenze da ragazzino: “Ci sono stato con mia nonna a 15 anni ed è stato un sogno. Tornare per interpretare Lorenzo ha voluto dire ripetere quel sogno in una città d’arte così importante per tutto il mondo. Gli aneddoti su Lorenzo mi hanno permesso di capire meglio il gusto di quest’uomo, la sua forza e determinazione permettendomi di trovare la giusta chiave interpretativa”.
FIRENZE E GLI UFFIZI 3D/4K – VIAGGIO NEL CUORE DEL RINASCIMENTO è un esempio virtuoso dell’eccellenza italiana e di come il cinema ci offra esperienze nuove per avvicinarci ai capolavori artistici. “Ci sono voluti 18 mesi di lavoro, 3 settimane di riprese giorno e notte, 5 mesi di post-produzione e oltre 50 persone coinvolte in questo progetto” racconta Cosetta Lagani, direttore Sky 3D, che aggiunge: “il sindaco di Firenze ha definito questo film un inno alla bellezza. Dopo l’esperienza di Musei Vaticani 3D abbiamo cercato ancora il connubio tra tecnologia ed arte per un linguaggio emotivo che ci consente di comunicare attraverso punti di vista inediti come accade, ad esempio, con i particolari dei lavori del Botticelli o con il primo piano del David. L’idea di Sky Arte è di non fare qualcosa di didascalico ma di muovere le corde del cuore perché la narrazione emotiva unita alla tecnica moderna rappresentano la chiave vincente.”

uffizi_03
“Credo che uno dei punti strategici e suggestivi di Firenze e gli Uffizi 3d/4k la offra Natali quando dice che bisogna entrare negli Uffizi non per sbalordire ma per conoscere. Ecco, credo che il film faccia esattamente questo”. A dirlo è Gianni Canova, critico cinematografico, giornalista, scrittore, saggista ed accademico italiano, che aggiunge: “il film ci invita a vivere una potentissima esperienza conoscitiva in chiave emotiva e non puramente didattica. Si esce dalla sala con la sensazione di aver imparato qualcosa perché c’è una capacità vera di rilevare tutte le sfumature presenti: da quelle tenui del Botticelli a quelle più dark di Giuditta ed Oloferme di Artemisia Gentileschi. La presenza di Lorenzo con i suoi dialoghi ci regala inoltre un respiro di universalità uscendo dai confini del tempo e posizionando il Magnifico in una sorta di limbo. Questo modo di filmare e raccontare l’arte ci consente di vedere l’arte stessa da punti di vista inediti poiché l’opera d’arte ha tante sfumature quanti sono gli sguardi che la intercettano. Proprio come diceva Walter Benjamin nel suo saggio “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” l’opera d’arte con la tecnologia raggiunge ed emoziona tutti dando così vita ad una democrazia estetica.”
FIRENZE E GLI UFFIZI 3D/4K – VIAGGIO NEL CUORE DEL RINASCIMENTO è un appuntamento imperdibile con l’arte, la storia, l’identità di un paese: l’Italia.

mediaCommenti