Sono passati venti anni dalla nascita di #Omnitel, oggi @vodafoneit , l’operatore mobile che nel 1995 aprì il mercato alla concorrenza e segnò la liberalizzazione dei servizi di telefonia mobile.
Dai primi esemplari di cellulari agli smartphone più evoluti e alla portata di tutti, dalla innovazioni tecnologiche della rete mobile all’offerta di servizi di telefonia fissa e in fibra per famiglie e imprese, fino alle recenti partnership sui contenuti e TV. Una trasformazione profonda del nostro modo di vivere e di comunicare, di cui Vodafone è stata protagonista.
In 20 anni Vodafone ha investito in Italia oltre 23 miliardi di euro (di cui 4,6 miliardi nell’acquisizione delle frequenze). Il contributo diretto e indiretto al sistema economico italiano, nell’anno fiscale chiuso a marzo 2014 (fonte Vodafone: Bilancio di Sostenibilità), è stato di 5,9 miliardi di euro, con un contributo netto al PIL di 2,7 miliardi di euro e una occupazione di 37.000 persone, incluso l’indotto.
Con il lancio del primo abbonamento senza canone fisso nel 1996, Omnitel – che entra a far parte del Gruppo Vodafone nel 2001 – rivoluziona il mercato della telefonia mobile. Finisce l’epoca del cellulare come status symbol, e inizia quella del cellulare per tutti. Nel 1998 la tariffa You&Me cambia le abitudini di una generazione di giovani, consentendo per la prima volta di parlare gratuitamente con il numero preferito.
Dalla nascita di Omnitel al passaggio a Vodafone l’azienda ha operato un graduale rebranding utilizzato come case-history per come sia stato ben apprezzato dai clienti.
La presenza di Vodafone in Italia non si caratterizza solo per le attività di business, ma anche per una forte vocazione sociale, la cui prima espressione è la Fondazione Vodafone Italia. Nata nel 2002 con lo scopo di realizzare attività di solidarietà sociale, la Fondazione ha investito 80 milioni in oltre 400 progetti a favore delle comunità, con particolare attenzione all’utilizzo della tecnologia al servizio del sociale.
Vodafone festeggia 20 anni insieme ai Clienti con una settimana di chiamate illimitate gratuite verso i cellulari Vodafone da attivare, dal 23 al 30 novembre, direttamente in negozio.