Da domani e fino all’8 dicembre “Più libri più liberi” a Roma

piulibripiuliberi2014_00Sarà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ad inaugurare la quattordicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori in programma dal 4 all’8 dicembre (dalle 10 alle 20), nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell’EUR. Appuntamento con la cerimonia inaugurale alle 10.30, presso il Caffè letterario, con il Ministro e gli interventi diAntonio Monaco (Presidente del gruppo Piccoli editori AIE e responsabile del Comitato promotore di Più libri più liberi), Cristina Selloni(Direttore dell’Istituzione Biblioteche di Roma), Lidia Ravera (Assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio), Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura) e Federico Motta (Presidente dell’Associazione Italiana Editori). A seguire, alle 11.30, il giornalista francese Bernard Guetta, esperto di politica internazionale, analizza e commenta gli attentati di Parigi nella conferenza di apertura La cultura e la guerra – modera Gigi Riva, giornalista dell’Espresso esperto di Esteri. Alle conseguenze di quei fatti drammatici sono invece dedicati due appuntamenti del ciclo Incontri con l’Espresso, con lo stesso Bernard Guetta e il sociologo Marc Lazar, che discutono rispettivamente, e insieme a Gigi Riva, di Stato Islamico: l’Europa è in guerra? (alle 12.15) e Italia e Francia due democrazie in crisi. Quali rimedi? (alle 19).

La Fiera, che attira ogni anno più di 50.000 visitatori e che in cinque giorni ospita 379 espositori e 330 incontri, con la partecipazione di circa 1000 relatori, parte con una giornata inaugurale ricca di appuntamenti, a cominciare dalla riflessione – legata al programma professionale – sul momento di grandi trasformazioni e sfide per l’editoria nel dibattito Confronti: Piccolo è ancora possibile? (alle 12) conRenata Gorgani e Stefano Mauri, coordinati da Stefano Salis. E come ogni anno c’è grande attesa per la presentazione dei risultati dell’indagine Nielsen sul mercato della piccola e media editoria, fondamentali per comprendere dinamiche e prospettive di un panorama sempre più complesso e mutevole. L’appuntamento è alle 14 con l’incontro Ereditare il futuro: il mercato che verrà, a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e in collaborazione con Nielsen Italia: ne discutono, a partire dai dati, Federico Motta (Presidente AIE), Monica Manzotti (Nielsen) e Antonio Monaco (Presidente Gruppo piccoli editori AIE), moderati da Sabina Minardi (l’Espresso).

La presente iniziativa è stata realizzata anche mediante il finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Arcus S.p.a.

mediaCommenti