Top10 album e singoli 2015: Jovanotti e BabyK in testa alle classifiche FIMI

jova_babykSmaltiti panettoni e torroni, messi da parte i pastorelli del presepe e gli addobbi natalizi, è ormai tempo di fare bilanci sull’anno che ci stiamo lasciando alle spalle. Anche la FIMI si è come sempre dedicata a stilare il suo resoconto di fine anno, pubblicando la classifica dei singoli e degli album più venduti dal 29 dicembre 2014 al 31 dicembre 2015 (fisici e digitali).

Queste due Top Ten sono le uniche che riportano i dati di vendita di tutte le 52 settimane dell’anno fornendo così un quadro completo di tutto il mercato annuale della musica italiana.

Nella classifica degli album si aggiudica il gradino più alto del podio Jovanotti con “Lorenzo 2015 cc”, seguito sul podio da Tiziano Ferro con “TZN The Best” e dei cotonatissimi The Kolors con il loro CD d’esordio “OUT”.

Quarto posto per Adele, che si posiziona altissima soprattutto considerando che la data di uscita del suo “25” è stata solo novembre 2015! Lei è l’unica presenza internazionale in una classifica che, con grande orgoglio, invece, assicura nove delle prime dieci posizioni a esponenti della musica italiana. Otto su dieci gli italiani nelle posizioni dalla undici alla venti.

Doppia presenza per Marco Mengoni, che piazza al quinto posto “Parole in circolo” e all’ottavo “Le cose che non ho”, le sue due ultime fatiche. Settimo posto per i giovanissimi tenori de Il Volo: l’anno per loro si è aperto con la vittoria al Festival di Sanremo ed è proseguito tra concerti e successi, chiudendosi con la presenza in classifica di “Sanremo Grande amore”. In nona posizione i Modà di Kekko Silvestre con “Passione maledetta” e chiudifila “Giro del mondo” del rocker di Correggio Ligabue.

Reginette della Top Ten dei singoli, invece, sono Baby K & Giusy Ferreri, col loro tormentone “Roma Bangkok” già sei volte disco di platino. Il singolo, estratto dall’album “Kiss Kiss Bang Bang” ha raggiunto anche la posizione numero 1 della classifica dei brani più scaricati su iTunes e della classifica italiana di Shazam. Il video ufficiale su Vevo/Youtube ha collezionato oltre 78 milioni di visualizzazioni. È a pieno titolo la hit dell’anno, insomma.

Secondo e terzo posto rispettivamente per Nicky Jam & Enrique Iglesias con “El perdòn” e OMI con “Cheerleader”. Seguono J-AX con “Maria Salvador”, Major Lazer & DJ Snake con “Lean on” e Alvaro Soler con “El mismo sol”, uno dei tormentoni della scorsa estate. Per trovare altri artisti del panorama italiano dobbiamo scorrere un bel po’ la classifica: molte le presenze di giovani reduci da talent, come Lorenzo Fragola (29esimo con “Siamo uguali”, 41esima Francesca Michielin con “L’amore esiste” e 67esima Annalisa Scarrone con “Una finestra tra le stelle”.

A chiudere la Top Ten FIMI dei singoli più venduti in Italia nel 2015 sono Hozier con “Take me to Church” al settimo posto, Wiz Khalifa ft. Charlie Puth con “See you again”, Kygo ft Bruno Mars con “Fireston” e al decimo posto “Love me like you do” di Ellie Goulding.

mediaCommenti