Cosa è YouTube Red e quanto costa (negli Stati Uniti)

ytredLa cosa più noiosa in cui ci si imbatte quando si vuole vedere un video su Youtube è la pubblicità.
E’ nato di recente Youtube Red, un servizio a pagamento che oltre ad offrire dei contenuti esclusivi, elimina la pubblicità precedente alla visione del video e anche quella che compare durante la riproduzione. I media statunitensi ne parlavano già un anno fa, ma a Google –che gestisce la piattaforma di Youtube- è servito più tempo per realizzare questa novità.
Youtube Red è per il momento disponibile solo negli Stati Uniti al prezzo di 9,99 al mese, prossimamente sarà disponibile anche in altri paesi ma non sono state date ulteriori informazioni al riguardo. Il nome “red” è stato scelto perché parlando con diversi utenti, si è visto che il colore rosso è spesso associato a Youtube: il logo della piattaforma, infatti, è di questo colore. Il nome di questo nuovo servizio però ricorda molto quello del sito porno Redtube ma non sembra che la cosa abbia ricevuto molta attenzione da parte dei responsabili. I contenuti di Youtube Red saranno video esclusivi che saranno creati con la collaborazione di attori e registi di Hollywood e ci saranno meno film e serie tv già disponibili su altre piattaforme. Una parte del ricavato degli abbonamenti andrà ai produttori dei contenuti come riconoscimento del loro lavoro.
Gli abbonati inoltre avranno accesso a Youtube Music, il servizio che offre la possibilità di vedere video musicali e di creare una playlist personalizzata. I video si potranno anche scaricare tramite l’app per smartphone e tablet. Youtube entra così nei servizi a pagamento in abbonamento su internet, un settore che a quanto rivela Robert Kyncl, il capo di YouTube, ha sempre più seguito da parte degli utenti, infatti le iscrizioni a questo tipo di servizi è in crescita.

mediaCommenti