MasterChef Italia, il cooking show dei Record – L’Incontro Stampa

masterchef_00   Si è conclusa la quinta stagione di MasterChef Italia che ha incoronato Erica, giovane mamma originaria di Ravenna.

Erica porta casa la vittoria con un menù dal sapore tradizionale fatto di materie prime della sua terra e un pizzico di sana originalità che le ha permesso di battere i suoi avversari Alida e Lorenzo conquistando il favore dei giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco.

masterchef_01

“La mia vita è cambiata”, ha detto un’emozionata Erica davanti ai giornalisti, “non voglio più fare la fisioterapista, anche se è un lavoro che mi ha dato grandi soddisfazioni ora le emozioni più forti le vivo con la cucina. Voglio studiare, partire da zero. Durante questi mesi ho comprato millemila libri perché non posso certo pretendere di essere considerata un grande chef quando sono entrata nel programma come cuoco amatoriale. Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia di contadini e questo mi ha insegnato l’importanza delle materie prime, la fatica del lavoro. A loro devo dire grazie”.

I social non hanno accolto bene la vittoria di Erica e molti utenti hanno espresso dubbi sul risultato finale preferendole gli altri concorrenti in gara.

masterchef_03

Le proteste hanno però raggiunto picchi di vera e propria violenza verbale tanto che Erica, nei giorni scorsi, dal suo profilo facebook ha minacciato di agire per vie legali.

Oggi però sembra essere più serena e preparata davanti alle critiche e a chi le chiede spiegazioni su quanto accaduto, risponde: “ora ho poco tempo e preferisco dedicarlo a chi ha trovato in me qualcosa di bello”.

Note stonate post vittoria a parte, il cooking show più amato della televisione ha registrato numeri da record con 1 milione e 623 mila spettatori che hanno seguito su Sky Uno la serata finale.

Anche sui social network MasterChef si conferma come uno dei programmi più seguiti con 454mila twitter e un traguardo di 1700 tweet al minuto per l’ultima puntata.

masterchef_04

#MasterChefIt è stato tra gli hashtag più usati con riferimento ad un programma tv entrando così nella classifica dei Treding Topic italiani e mondiali, mentre il sito ufficiale masterchef.sky.it ha generato 8 milioni di pagine viste, 1,2 milioni di utenti unici e 3,1milione di videoviews.

Mentre scriviamo, sono già partiti i casting per la nuova edizione e come recita il detto, squadra che vince non si cambia.

Confermati i quattro giudici: Barbieri, Cannavacciuolo, Cracco e Bastianich.

Non ci resta che aspettare il libro di cucina di Erica che oltre al titolo di MasterChef porta a casa 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.

 

mediaCommenti