La bella e il fucile: Kaley Cuoco scatena una polemica su instagram

cuocofucileLa televisione ha da sempre creato miti e sex symbol; da quando i social network, poi, hanno invaso la società contemporanea, il fenomeno si è amplificato notevolmente, consentendo a chiunque di partecipare, seppur attraverso lo schermo di uno smartphone, alla vita quotidiana dei propri beneamini. Siamo diventati a tutti gli effetti partecipi delle vite “dietro le quinte” dei personaggi famosi, e in particolar modo proviamo una forte empatia per le loro vite amorose, che colpiscono la nostra emotività e ci fanno sentire più vicini a loro perché, in qualche modo, “simili” nelle esperienze e nei sentimenti.

Così, se Kaley Cuoco, attrice statunitense conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Penny in The Big Bang Theory e sex symbol conclamato, pubblica una foto su Instagram con quello che ha tutta l’aria di essere la sua nuova fiamma, dopo il recente divorzio da Ryan Sweeting, sembra tutto nella norma; ed anche i 65 mila e più like alla foto. Ma se nella foto si vede anche un fucile, beh allora perfino la nuova love story passa in secondo piano, per una società, come quella americana, in cui il dibattito sulla detenzione di armi ad uso personale è estremamente fervido.

Subito scoppia la polemica, non solo sulla questione armi, ma anche sul ruolo svolto dai personaggi pubblici, che in qualche modo si fanno portatori di certi valori in ogni gesto che compiono, come sottolinea un Instagramer commentando la foto della bella Kaley. Non sta a noi fare un processo alle intenzioni dell’attrice; probabilmente, anzi, la Cuoco nemmeno aveva previsto che il popolo della rete stavolta sarebbe andato oltre le sue procaci forme e il suo bellissimo viso, e l’avrebbe vista non come sex symbol, ma come persona, essere umano calato nel suo contesto sociale, ma da una posizione appena appena sopraelevata, così da essere sotto gli occhi di tutti… ma anche da dover stare doppiamente attenta in ogni parola, ogni azione, ogni foto! Soprattutto se la propria platea è costituita da fasce d’età giovanili, più inclini al fanatismo e all’identificazione oltre i confini del normale. Abituata a mostrare il suo aspetto, Kaley stavolta deve imparare, a sue spese, a metterci la faccia.

mediaCommenti