Premio Pulitzer 2016: i protagonisti sono i migranti

pulitzerSe è vero che ogni giorno ci arrivano notizie sull’arrivo di migranti in Europa è pur vero che quest’anno il Pulitzer (il più prestigioso premio giornalistico USA) è stato assegnato al New York Times e al team formato da Mauricio Lima, Sergey Ponomarev, Tyler Hicks e Daniel Etter che per 40 giorni hanno scattato le immagini che documentano il viaggio di una famiglia, i Majid, attraverso Macedonia e la Serbia mentre Lima ha fotografato la strada percorsa da Belgrado a Trelleborg, in Svezia. Il viaggio è stato girato principalmente spostandosi piedi o via treno, autobus e barca.

Lima ha saputo della notizia del Pulitzer mentre si trovava in compagnia dei bambini dei Majid che adesso lo chiamano “zio” e ha reagito scoppiando a piangere, ricordando tutte le peripezie che quella famiglia aveva dovuto affrontare.

Lo stesso premio è stato assegnato anche all’agenzia di stampa britannica Reuters, questa volta per le foto scattate ai migranti sulle isole greche per la categoria Breaking news photography. Si tratta del terzo premio che Reuters riceve, i precedenti li sono stati assegnati nel 2014, anno in cui ha vinto nella categoria giornalismo internazionale e nel 2008, anno in cui il premio gli è stato assegno per le immagini di news.

mediaCommenti