Lars Von Trier compie 60 anni. Su Premium Cinema 2 una serata a lui dedicata

LarsVonTrierSabato 30 aprile 2016 il regista e sceneggiatore danese Lars Von Trier compie 60 anni.

Per celebrare il suo genio artistico, spesso visionario e controverso, il canale di Mediaset Premium, Premium Cinema 2, gli riserva la sua seconda serata mandando in onda due dei suoi film più famosi: “Europa” e “Dogville”.

Alle ore 23.00, Premium Cinema 2 per il ciclo “Buon compleanno Lars Von Trier” trasmette “Europa”, film drammatico del 1991 di cui Von Trier è sia regista che sceneggiatore. Nell’autunno del 1945 un giovane americano, di nascita tedesca e di buona volontà, ritorna nella patria in rovina, trova un posto come conduttore di vagoni-letto e, grazie a un coinvolgimento amoroso, si fa incastrare da un gruppo terroristico di Lupi Mannari, irriducibili nazisti non rassegnati alla sconfitta. La pellicola mischia thriller e melodramma con una componente umoristica e conta un sofisticato apparato tecnico-formalistico: colore contrapposto al bianconero, sovrimpressioni, obiettivi deformanti, cinepresa dinamica, scenografie di taglio espressionistico. Antitedesco nella sostanza, è profondamente tedesco nella forma.

A seguire, all’1.00, Premium Cinema 2 manda in onda un altro caposaldo della filmografia del regista: “Dogville” (2003). Pluripremiato ai festival cinematografici internazionali, il film vanta un cast stellare capitanato da Nicole Kidman. La sceneggiatura della pellicola è stata scritta in 12 giorni, durante i quali Von Trier si trovava sotto l’effetto di sostanze psicotrope. Il film è ambientato agli inizi degli anni Trenta. Grace, una giovane donna in fuga da alcuni gangster, arriva a Dogville, piccolo centro di provincia, in cerca di aiuto. Costei diventerà progressivamente vittima di ricatti, sfruttamenti e violenze di ogni genere, entrando in uno stato di schiavitù totale.

Celebre per aver lanciato, insieme a Thomas Vinterberg, il movimento Dogma 95, un progetto artistico con l’idea di produrre film minimalisti, oltre che per i suoi atteggiamenti anticonformisti, Von Trier è diventato negli anni uno degli autori cinematografici più innovativi e influenti del cinema contemporaneo.

Nel 2011 viene espulso dal Festival di Cannes, dove stava presentando il suo film “Melancholia” per alcune sue controverse dichiarazioni sul nazismo.

Lars von Trier è altresì famoso per le fobie di cui soffre: viaggia solo in auto o in treni di una determinata compagnia, non viaggia in aereo e non fa segreto della propria ipocondria.

Von Trier ha, infine, ammesso di aver scritto gran parte dei suoi film sotto l’effetto di alcool e droga, primo fra tutti “Dogville”.

Nel 2001 è stato nominato sia agli Oscar che ai Golden Globe per la pellicola “Dancer in the Dark”.

mediaCommenti