Cos’è RadioMediaset e i dati d’ascolto 2016

radiomediasetQuesto è il luogo di RadioMediaset, brand cui fanno capo tutte le attività radiofoniche grazie alle partecipazioni in R101, Radio 105 e Virgin Radio, insieme a Radio Monte Carlo, detenuta da Alberto Hazan.

Mediaset ha convertito in azioni ordinarie le azioni senza diritto di voto acquistate il 15 settembre 2015 dalla società RB1 che controlla il Gruppo Finelco. La raccolta pubblicitaria di “RadioMediaset” è affidata in esclusiva alla concessionaria pubblicitaria Mediamond – 50% Mediaset e 50% Mondadori.

Questo il comunicato stampa rilasciato dopo gli ultimi dati RadioMonitor

RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio in partnership con Radio Monte Carlo), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, debutta come primo Gruppo radio nazionale con il 17% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24. Il quarto d’ora medio è l’unità di misura più interessante per il mercato pubblicitario in quanto premia la qualità dei contenuti, dei programmi e dei personaggi capaci di mantenere fedeltà di ascolto quarto d’ora dopo quarto d’ora di ogni singola emittente.
Esaminando i risultati rete per rete nel giorno medio nel confronto con il primo semestre 2015, si registra in primo luogo la crescita rilevante di R101 (+7.5%), a conferma del successo del nuovo posizionamento editoriale, che permette il recupero di due posizioni nella graduatoria.
Radio 105 diventa la terza emittente assoluta nel giorno medio dell’intero panorama radiofonico. Virgin Radio registra il proprio record assoluto raggiungendo quasi 2.400.000 ascoltatori nel giorno medio. Radio Monte Carlo consolida il risultato d’ascolto convalidando segnali positivi di crescita già percepibili da inizio anno.
Dichiarazione di Paolo Salvaderi, amministratore delegato di RadioMediaset: «I risultati di ascolto ottenuti dalle nostre emittenti ci rendono particolarmente orgogliosi. Il lavoro di forte collaborazione e sinergia con gli asset del Gruppo iniziato in questi mesi comincia a dare le prime soddisfazioni».

mediaCommenti